Il ruolo del medico competente in azienda

home page tutto626.it portale e-learning sicurezza sul lavoro, corsi e documenti on linela validitá dei nostri corsi è riconosciuta su tutto il territorio nazionaleregistrati sul portale e accedi ai corsi onlinediventa partner e rivendi i nostri servizi l'archivio news sulla sicurezza del lavoro contatta lo staff   
 
Corso RSPP, Corsi 626 aggiornata d.lgs 81 08, haccp manuale, corsi haccp, documento valutazione rischi, nomina medico competente , RLS, primo soccorso, corso R.S.P.P., corso antincendio. Roma. Testo Unico.
 

La figura del Medico Competente della sorveglianza sanitaria.

Il Decreto Legislativo 81/08, in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, definisce la figura del medico competente e le sue mansioni. Secondo l’articolo 2, il medico competente è il “medico in possesso di uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali di chi all’articolo 38, che collabora, secondo quanto previsto dall’articolo 29, comma 1, con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti di cui al presente decreto”.

La nomina del medico competente avviene per opera del datore di lavoro e può essere istituito in azienda o, per le aziende di piccole dimensioni, scelto a livello territoriale. È quindi la persona incaricata a svolgere le visite mediche in azienda, a emettere i certificati medici e ad intervenire in caso di infortunio. Gli obblighi vengono stabiliti dall’articolo 45. In particolare:

  • il medico competente lavora a stretto contatto con il datore di lavoro e il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per effettuare la valutazione dei rischi e organizzare quindi la sorveglianza sanitaria;
  • programma ed effettua la sorveglianza sanitaria, ossia dispone una lista di protocolli sanitari definiti per essere utilizzati in casi specifici;
  • prende sotto la sua custodia la cartella sanitaria e di rischio di ciascun lavoratore che è stato sottoposto a sorveglianza sanitaria;
  • fornisce ai lavoratori l’informazione relativa alla sorveglianza sanitaria e quindi ai rischi a cui vanno incontro svolgendo la loro attività lavorativa;
  • verifica periodicamente gli ambienti di lavoro.
  • partecipa alla riunione periodica organizzata dal datore di lavoro per parlare di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e presentare il documento di valutazione dei rischi.

Il medico competente deve essere specializzato in medicina del lavoro o medicina preventiva dei lavoratori ed è iscritto all’elenco dei medici competenti istituiti presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali.

La sorveglianza sanitaria riguarda:

  • la visita medica preventiva, per verificare l’idoneità del lavoratore alla mansione a cui è stato designato;
  • la visita medica periodica per verificare le condizioni di salute dei lavoratori ed esprimere giudizio di idoneità sulla mansione svolta;
  • la visita medica richiesta dal lavoratore, nel caso in cui il medico competente la ritenga correlata ai rischi professionali;
  • la visita medica al momento dell’assunzione, quando si viene assegnati ad un’altra mansione o alla cessazione del rapporto di lavoro.

L’idoneità espressa dal medico competente può essere totale, parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni. In caso di inidoneità espressa dal medico, il datore di lavoro è tenuto ad affidare al lavoratore una mansione meno rischiosa per la sua salute.

 

Altre News in Evidenza

» Sicurezza alimentare: informazione online sul sito EFSA [del 03.08.2011]

» Il medico competente: chi è e cosa fa [del 22.07.2011]

» Responsabilità e valutazione dei rischi sui macchinari in azienda [del 15.07.2011]

» RLS - Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza: principali doveri e compiti [del 07.07.2011]

» Salute e Lavoro: consigli contro il caldo [del 04.07.2011]

 compila il modulo per avere Informazioni PARTICOLARI.
Nome
Cognome
Telefono
E-mail
Oggetto della richiesta
RICHIESTA
Prima di completare la registrazione, leggi l'informativa sulla privacy:
Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03

Gentile Cliente, la presente per informarLa che presso CDS Service 81 Srl viene effettuato il trattamento dei Suoi dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/03. I dati sono inseriti nelle banche dati della CDS Service 81 Srl in seguito all'acquisizione del Suo consenso salvi i casi di cui all'art. 24 D. Lgs. 196/03. In base a tale normativa il trattamento sara' improntato ai principi di correttezza, liceita' e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'art.13 La informiamo che:

1. I dati sono raccolti per finalita' contrattuali, commerciali, amministrativo-contabili, statistiche e per l'instaurazione di normali contatti commerciali ed il trattamento avviene con le seguenti modalita': manuale ed informatizzata.

2. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.

3. In caso di rifiuto di conferire i dati le conseguenze saranno il mancato raggiungimento delle finalita' di cui al punto 1.

4. I Suoi dati sono stati acquisiti tramite nostra richiesta / Suo contatto e potranno essere comunicati a spedizionieri, corrieri, consulenti per l'attuazione delle finalita' sopra indicate nonche' per ulteriori iniziative di marketing, di pubblicita', di promozione e di ricerche di mercato.

5. Ai titolari ed ai responsabili del trattamento potra' rivolgerSi per far valere i Suoi diritti cosi' come previsti dall'articolo 7 del D. Lgs. 196/03 e cioe': la conferma dell'esistenza o meno dei dati che La riguardano; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima ed il blocco dei dati trattati in violazione di legge; l'aggiornamento, la rettifica ovvero l'integrazione dei dati; l'attestazione che le operazioni descritte sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi.

6. I Titolari del trattamento e' CDS Service 81 Srl.

7. I Responsabili del trattamento anche ai sensi dell'art. 7 D. Lgs. 196/03 e' CDS Service 81 Srl.

8. L'elenco completo dei responsabili e' disponibile presso la sede della CDS Service 81 Srl.

Consenso

Il Cliente, acquisite le informazioni di cui all'articolo 13 del D. Lgs. 196/03, acconsente al trattamento dei propri dati personali nei limiti indicati nell'informativa che dichiara di avere ricevuto e letto.
  
Campi che sono richiesti per l'invio.

 

 
Gli Sponsor di Tutto 626 . it
Acquista la nostra cartellonistica.
il sito ufficiale dell'INAIL
il sito ufficiale dell'ISPESL
il sito ufficiale della CGIL
il sito ufficiale della CISL
il sito ufficiale della UIL

© 2009 cds service 81 srl P.IVA 10296131005 - note legali - informativa sulla privacy | powered by 0102lab.com | posizionamento | visitatore n.2.317.518