Da Inail via agli incentivi per progetti volti alla sicurezza
Al via la seconda tranche di contributi Inail che vede coinvolte le imprese italiane che presentano progetti riguardanti la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il fondo stanziato dall’Inail è pari a 205 milioni di euro ed è rivolto esclusivamente alle imprese che hanno sede in Italia e sono iscritte alla Camera di commercio. Per accedere al contributo, le aziende interessate possono operare direttamente attraverso il portale dell’Istituto, nell’area “punto cliente” dove è a disposizione un form da compilare con tutti i dati richiesti e il progetto da allegare. Al termine della compilazione, l’azienda riceve un codice telematico che dovrà utilizzare nel momento in cui dovrà emettere la domanda.
Ciascuna impresa può presentare un unico progetto, appartenente ad una sola unità produttiva, e per ogni progetto è prevista una copertura pari al 50%, per una somma non superiore a 100mila euro. Il finanziamento verrà erogato a conclusione del progetto, mentre chi lo desidera può richiedere un anticipo per un totale non superiore a 30mila euro. I progetti possono riguardare corsi di formazione e informazione del lavoratore, corsi per addetti antincendio, RLS o RSPP o anche per la copertura delle spese per le attrezzature di primo soccorso o i dispositivi di protezione individuale.
Le imprese hanno tempo fino al 7 marzo 2012 per compilare la domanda. Una volta terminato il periodo di compilazione, sarà necessario utilizzare il codice telematico per inviare tramite Posta Certificata tutta la documentazione richiesta. Le domande pervenute saranno pubblicate sul sito dell’Istituto il 14 marzo 2012. Le domande saranno classificate secondo un ordine cronologico e verranno analizzate da uffici tecnici e amministrativi dell’Inail. Riceveranno il finanziamento soltanto quei progetti che avranno avuto esito positivo.
Nel corso della prima tranche del contributo, che si era conclusa nel mese di gennaio 2011, risultarono finanziati circa 1100 progetti, con il 98% rappresentato da imprese di piccole e medie dimensioni, considerate generalmente più a rischio infortunio.
Il budget a disposizione sarà suddiviso per regione e l’intervento complessivo dell’Inail, per il periodo 2011/2014 prevede una spesa di 850 milioni di euro.
Altre News in Evidenza
| compila il modulo per avere Informazioni PARTICOLARI. |
|
| Nome |
 |
|
| Cognome |
 |
|
| Telefono |
 |
|
| E-mail |
 |
|
| Oggetto della richiesta |
 |
|
| RICHIESTA |
|
|
|
Prima di completare la registrazione, leggi l'informativa sulla privacy:
Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Gentile Cliente, la presente per informarLa che presso CDS Service 81 Srl viene effettuato il trattamento dei Suoi dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/03. I dati sono inseriti nelle banche dati della CDS Service 81 Srl in seguito all'acquisizione del Suo consenso salvi i casi di cui all'art. 24 D. Lgs. 196/03. In base a tale normativa il trattamento sara' improntato ai principi di correttezza, liceita' e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'art.13 La informiamo che:
1. I dati sono raccolti per finalita' contrattuali, commerciali, amministrativo-contabili, statistiche e per l'instaurazione di normali contatti commerciali ed il trattamento avviene con le seguenti modalita': manuale ed informatizzata.
2. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
3. In caso di rifiuto di conferire i dati le conseguenze saranno il mancato raggiungimento delle finalita' di cui al punto 1.
4. I Suoi dati sono stati acquisiti tramite nostra richiesta / Suo contatto e potranno essere comunicati a spedizionieri, corrieri, consulenti per l'attuazione delle finalita' sopra indicate nonche' per ulteriori iniziative di marketing, di pubblicita', di promozione e di ricerche di mercato.
5. Ai titolari ed ai responsabili del trattamento potra' rivolgerSi per far valere i Suoi diritti cosi' come previsti dall'articolo 7 del D. Lgs. 196/03 e cioe': la conferma dell'esistenza o meno dei dati che La riguardano; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima ed il blocco dei dati trattati in violazione di legge; l'aggiornamento, la rettifica ovvero l'integrazione dei dati; l'attestazione che le operazioni descritte sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi.
6. I Titolari del trattamento e' CDS Service 81 Srl.
7. I Responsabili del trattamento anche ai sensi dell'art. 7 D. Lgs. 196/03 e' CDS Service 81 Srl.
8. L'elenco completo dei responsabili e' disponibile presso la sede della CDS Service 81 Srl.
Consenso
Il Cliente, acquisite le informazioni di cui all'articolo 13 del D. Lgs. 196/03, acconsente al trattamento dei propri dati personali nei limiti indicati nell'informativa che dichiara di avere ricevuto e letto. |
|
| |
|
Campi che sono richiesti per l'invio. |
|