Tutto626.it Corsi Formazione 626.
Home Page | consulenza 626 | testo legge 626| sicurezza 626 | haccp | formazione e consulenza

626 Corsi Formazione on line 626

Da oggi c'è un nuovo modo di fare formazione ed informazione sulla 626/94. Grazie a CDS Service!

Corsi di formazione online per tutti gli obblighi prescritti dalla legislazione sulla sicurezza sui posti di lavoro.

Autocontrollo Alimentare - il sistema haccp

Pensi che la sicurezza sia soltanto un obbligo?

Niente di più sbagliato: è parte integrante della qualità!

La normativa 626/94 che regolamenta il sistema di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, ha imposto alle aziende di provvedere a dotarsi di determinate certificazioni sulla formazione ed informazione per i propri dipendenti in merito alla realizzazone di un posto di lavoro che garantisca la sicurezza e la salute dei lavoratori impiegati.

In concreto significa che:

Grazie al decreto legislativo 626 è cambiato radicalmente l'impostazione delle tecniche di precauzione sui posti di lavoro per garantire sicurezza e salute dei lavoratori. La sicurezza del lavoratore sul luogo di lavoro è diventata infatti di primaria importanza non soltanto per i risvolti sociali (tutela della salute) ma anche per le sanzioni previste dalla legge 626 a carico del datore di lavoro inadempiente.

La legge 626/94 propone un sistema di prevenzione e di sicurezza aziendale strutturato su due linee guida fondamentali: una linea operativa sulla quale sono impegnati i datori di lavoro, i dirigenti e i preposti, ed una linea consultiva che ruota attorno al servizio di prevenzione e protezione. Un ruolo attivo viene affidato ai lavoratori tanto nell’attività di prevenzione, infatti la legge prevede l’istituzione della figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), quanto nella gestione delle attività antincendio e di pronto soccorso. Purtroppo il susseguirsi di modifiche e integrazioni alla normativa di sicurezza sul lavoro ha contribuito a presentare la nuova legge come una imposizione: ovvero vedere la sicurezza come un obbligo, un onere imposto ed un costo, ma in realtà la 626 non stravolge quanto già previsto dalle leggi precedenti in tema di sicurezza sui posti di lavoro (D.P.R. 547/55, D.P.R. 303/56, D.P.R. 164/56, D.Ls 277/91, D.Ls 475/92) a cui le imprese dovrebbero aver già adempiuto.

Cosa bisogna fare?

Gli obblighi da assolvere da parte del datore di lavoro sono diversi: certificazioni rilasciate da enti pubblici, (Comune, Regione, ASL, VVF, ecc.), certificazioni rilasciate da professionisti (funzionalità degli impianti, verifiche strumentali, strutture, ecc.) o autocertificazioni realizzate dall'azienda stessa per dimostrare il rispetto di particolari obblighi. Tuttavia notevoli sono i benefici che l’imprenditore può trarre dall’implementazione di un sistema di sicurezza visto in ottica di qualità, cioè di sicurezza come parte integrante della qualità. Infatti attuare e migliorare il sistema sicurezza vuol dire, come per il sistema qualità, definire una politica e quindi degli obiettivi aziendali, predisporre un’organizzazione, identificare le risorse da mettere in campo. Ne consegue che un sistema di sicurezza, così come un sistema qualità, che non sia semplicemente finalizzato all’adempimento delle disposizioni di legge e all’ottenimento del certificato, porterà le aziende ad un miglioramento della gestione delle risorse aziendali a partire da quelle umane. È necessario quindi promuovere, a tutti i livelli aziendali, un cambiamento culturale e di atteggiamento, per trasformare qualsiasi normativa tecnica o direttiva di legge, in una opportunità e in un vantaggio per l’azienda.

Non sai da dove iniziare?

Non ti preoccupare da ogi c'è tutto626.it il nuovo modo di fare formazione ed informazione on line sulla 626! Offriamo servizi di supporto e consulenza per le aziende, dal supporto tecnico di consulenza, all’analisi e progettazione riguardo tutte le tematiche attinenti all'implementazione dei sistemi di sicurezza e salute sul lavoro, dalla formazione ed informazione, alla medicina del lavoro ed antincendio, garantendo una progettazione mirata ed aderente alle singole realtà produttive e/o di servizi, ed un'efficiente gestione di tali sistemi nel tempo con aggiornamenti e controlli di verifica periodici. Tali studi si avvalgono di tecnici che attraverso la valutazione dei rischi sono in grado di determinare e di programmare le misure di sicurezza idonee al fine di ridurre gradualmente le condizioni di rischio.

Per scaricare la presentazione completa

vai al nostro portale sulla formazione ed informazione 626

www.tutto626.it