La Formazione Partecipata
Il D.lgs 81/08 obbliga il datore di lavoro ad individuare in azienda un Addetto Antincendio che abbia regolarmente seguito un corso antincendio e ottenuto il relativo attestato di formazione. I compiti dell’addetto saranno dunque la gestione di eventuali incendi che possano sprigionarsi sul luogo di lavoro.
Le aziende vengono classificate in gruppi in funzione del livello di rischio incendio secondo quanto stabilito dal Decreto Ministeriale 10 marzo 1998. Dunque gli addetti dovranno seguire: il corso antincendio rischio basso (per aziende in categoria di rischio basso), rischio medio (aziende rischio medio) e rischio alto (aziende rischio alto).
In funzione del grado di rischio la formazione per l’addetto antincendio varia nelle modalità e nel programma. Eroghiamo il corso antincendio rischio basso in modalità formazione partecipata (*), nel rispetto della normativa in merito alla Sicurezza sul Lavoro.
In aggiunta al materiale didattico per la formazione dell’addetto antincendio, al datore di lavoro verrà fornita una griglia per esprimerne la valutazione. In ogni azienda il numero di addetti antincendio varia deve essere adeguata alla struttura, all’organizzazione del lavoro, alla presenza di turni. È il datore di lavoro a stabilire il numero congruo di lavoratori da destinare a tale mansione. Ognuno di essi dovrà ricevere la formazione necessaria per poter esercitare tale ruolo, salvaguardando la sicurezza del luogo di lavoro.
Il corso
Il corso per addetti antincendio in attività a rischio basso ha una durata complessiva di 4 ore. Il programma formativo, così come previsto dalla normativa vigente, si divide in tre parti:
Parte I
Parte II
Parte III
Cosa aspetti, iscriviti ora oppure contattaci per avere maggiori informazioni sui corsi di formazione antincendio!
Ricordiamo sommariamente la normativa di riferimento per la formazione sicurezza sul lavoro e per la prevenzione antincendio. D.Lgs 81/08, Accordi Stato Regione 2011 e 2016, Dm 10 marzo 1998.
(*) La formazione partecipata prevede che il Datore di Lavoro completi la formazione del lavoratore mediante prove pratiche.
Il nostro percorso formativo fornisce supporto come: programma, materiale didattico, sistema di valutazione e format attestato.