La normativa italiana sulla sicurezza e la tutela della salute sul lavoro ha dato sempre molta importanza al rischio di incendio nelle imprese. Già a partire dal 1998, con il D.M. del 10 marzo 1998 – “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro“ – il legislatore ha introdotto norme precise sulle modalità di gestione del rischio d’incendio.
La formazione dei lavoratori è fondamentale per la prevenzione e la gestione degli incendi nei luoghi di lavoro: già messi in primo piano dal DM del 10 marzo 1998 i corsi antincendio per i lavoratori sono divenuti prassi consolidata con l’entrata in vigore del Testo Unico sulla Sicurezza nel 2008.
Programma formazione partecipata (*)
I corsi antincendio sono formulati in base al rischio incendio che caratterizza l’azienda in cui opera il lavoratore. I luoghi di lavoro che rientrano nella categorie del rischio d’incendio medio sono quelli riportati negli allegati del Decreto Ministeriale del 16 febbraio 1982 oltre che i cantieri temporanei e mobili dove ci sia, per necessità, l’uso di fiamme libere o sostanze infiammabili.
La formazione partecipata per l’Addetto Antincendio a rischio medio è strutturata in modo da fornire al datore di lavoro il materiale didattico necessario alla formazione dell’Addetto Antincendio in aziende classificate a livello di rischio medio, come previsto dalla normativa in merito alla Sicurezza sul Lavoro e dal Decreto Ministeriale 10/03/1998 “Criteri Generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”.
In aggiunta al materiale didattico per la formazione del proprio Addetto Antincendio, al datore di lavoro verrà fornita una griglia per esprimerne la valutazione.
Questo il programma:
In base alla legge, il corso antincendio per il rischio medio secondo il DM del 10 marzo 1998 è un obbligo del datore di lavoro, il quale, pena pesanti sanzioni, deve assicurarsi che i suoi addetti antincendio ricevano un’adeguata formazione.
Da sempre attenta alla qualità della propria didattica, Tutto626 ha affidato il percorso formativo del corso ad un vigile del fuoco professionista, con esperienza nella gestione di emergenze su scenari nazionali ed internazionali.
Durante la video lezione, i corsisti apprenderanno le conoscenze chiave per la lotta antincendio. Cos’è il fuoco, quali sono le caratteristiche della combustione, come comportarsi in un incendio e quali tecniche di spegnimento adottare in funzione del caso specifico: questi sono alcuni dei temi, affrontati attraverso una didattica agile ed esaustiva.
(*) La formazione partecipata prevede che il Datore di Lavoro completi la formazione del lavoratore mediante prove pratiche.
Il nostro percorso formativo fornisce supporto come: programma, materiale didattico, sistema di valutazione e format attestato.