Il corso per diventare RLS è rivolto ai lavoratori di azienda che vogliono ricoprire il ruolo di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza all'interno dell'azienda. Il RLS è una "persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro".
Maggiori Dettagli
Il corso è OBBLIGATORIO per tutti i lavoratori che intendono continuare a svolgere il ruolo di RLS all'interno di azienda. Il corso ha lo scopo di aggiornare la formazione del Rappresentante dei Lavoratori riguardo le novità ed aggiornamenti della normativa sulla Sicurezza sul Lavoro D.Lgs 81/08.
Maggiori Dettagli
Il corso di formazione per RLS Territoriale è rivolto a coloro che intendono svolgere il ruolo di Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza a livello territoriale ovvero che ricopra il ruolo di RLS per più aziende o unità produttive. Per questo RLS Territoriale dovrà avere una formazione specifica riguardo ai diversi rischi presenti nelle aziende in cui ricoprire suddetto ruolo.
Maggiori Dettagli
Iscriviti al corso HACCP online gratuitamente e senza impegno.
Studia quando vuoi senza vincoli di giorni e orari direttamente online. Inizia, Interrompi e riprendi il corso in qualunque momento da PC, Tablet e Smartphone
Assistenza telefonica via e-mail e chat e supporto tecnico sempre a tua disposizione!
Finito il corso potrai decidere se acquistare l'attestato HACCP conforme a quanto richiesto dalle normative Europee, Nazionali e Regionali.
Il significato dell'acronimo RLS è Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, si tratta di una figura istituita e disciplinata dal D.Lgs 81/2008, o Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, il quale all'Art.2 comma 1 lettera i) ne da la seguente definizione:
"persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro"
Dunque è colui che rappresenta i lavoratori in tutte le questioni relative a sicurezza e salute nell'azienda, spesso facendo loro da portavoce e da tramite per il confronto con il datore di lavoro e il servizio di protezione e prevenzione.
Eleggere il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per tutte le aziende o unità produttive.
L'RLS è eletto dai lavoratori dipendenti e al datore di lavoro spetta solo il compito di comunicare annualmente il suo nominativo all'INAIL.
Tuttavia, secondo quanto stabilito dall'art. 47 del D.Lgs. 81/08 e dagli accordi tra le parti, le modalità di elezione cambiano in funzione del numero di dipendenti lavoratori presenti in azienda:
Nelle aziende che contano fino a 15 lavoratori l'RLS viene eletto dai lavoratori al loro interno, o ne viene nominato uno per più aziende dell'ambito territoriale o comparto produttivo (art. 48)
Nelle aziende con più di 15 lavoratori è eletto dai lavoratori nell'ambito di rappresentanze sindacali in azienda (in assenza delle quali è eletto dai lavoratori al loro interno)
Numero di Lavoratori in Azienda:
fino a 200 - RLS da nominare 1
da 201 a 1.000 - RLS da nominare 3
oltre 1.000 - RLS da nominare 6
Secondo il Testo Unico per la Sicurezza, ogni RLS per portare al termine i suoi compiti e le sue mansioni delicate deve seguire uno specifico percorso formativo volto a fargli acquisire competenze e conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro, e soprattutto mantenerle aggiornate in conformità con le normative vigenti.
In altre parole, la formazione RLS è obbligatoria .
I corsi della Sicurezza sul Lavoro sono obbligatori per tutti i lavoratori di aziende. I corsi della Sicurezza sul Lavoro, secondo il Decreto Legislativo 81/08, hanno l'obiettivo di formare ed informare tutti i lavoratori riguardo la normativa vigente sui rischi presenti nei luoghi di lavoro per poter svolgere l'attività lavorativa al massimo della sicurezza.
Ricordiamo che il corso è completamente gratuito, il solo costo sostenuto è per il rilascio dell’attestato di avvenuta formazione dopo il superamento del test di valutazione finale. Il candidato potrà pagare l’attestato tramite contrassegno, PayPal o carta di credito.
CONDIVIDI LA PAGINA!