L’importanza dell’aggiornamento periodico dell’addetto antincendio nelle aziende a rischio medio è sottolineata anche nell’Art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 “i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico”.
Il corso di aggiornamento addetto antincendio qui proposto mediante formazione partecipata (*) si rivolge a lavoratori e datori di lavoro di aziende classificate a rischio medio. A titolo esemplificativo, Il DM 10/03/1998 inserisce tra le attività a rischio di incendio medio:
Programma
Nel programma del corso di aggiornamento verranno trattati i seguenti argomenti:
Grazie alla piattaforma e-learning di Tutto626, sviluppata secondo i più recenti standard informatici, il corso di aggiornamento per addetto antincendio rischio medio è fruibile online. Il pagamento del corso verrà richiesto esclusivamente per conseguire l’attestato di avvenuta formazione, non appena superato l’esame finale. Fino a quel momento il corso potrà essere seguito gratuitamente.
La formazione è uno degli aspetti obbligatori per quanto riguarda la gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro. Aspetto basilare della normativa, cardine nella prevenzione e nella tutela della salute dei lavoratori.
(*) La formazione partecipata prevede che il Datore di Lavoro completi la formazione del lavoratore mediante prove pratiche.
Il nostro percorso formativo fornisce supporto come: programma, materiale didattico, sistema di valutazione e format attestato.