Il manuale di rintracciabilità per la sicurezza alimentare

I fattori che possono compromettere la salubrità dei prodotti alimentari sono diversi e possono subentrare in diverse fasi della filiera produttiva, proprio per questo il Regolamento europeo 178/2002 ha reso obbligatoria la rintracciabilità degli alimenti per tutti gli operatori del settore.

La rintracciabilità degli alimenti permette infatti di risalire a tutte le fasi di produzione, trasporto e conservazione ed è un processo fondamentale per poter garantire la salute e la sicurezza dei consumatori poiché fornisce una mappa del percorso completo di ogni prodotto.

Grazie alla rintracciabilità dei prodotti è possibile conoscere entro due ore, in caso di emergenze alimentari, la provenienza del problema e i punti deboli del processo produttivo: in questo modo è possibile intervenire tempestivamente e tutelare la salute dei consumatori.

Per informazioni o supporto si prega di contattare i seguenti numeri di telefono:

069968849
069968846
manuale-rintracciabilita

Le aziende che operano nel settore alimentare devono indicare tutte le fasi del processo produttivo nel manuale di rintracciabilità per tracciare e controllare il percorso degli alimenti e dei mangimi. Uno schema descrittivo consente di individuare per ogni fase del processo punti critici, eventuali caratteristiche tecnologiche, adozione di provvedimenti specifici.

Richiedi online il manuale di rintracciabilità per la tua azienda: è sufficiente compilare il form che segue, sarai ricontattato dal nostro staff per avere tutte le informazioni necessarie alla redazione del documento.

compila-documento-online

OPPURE

Richiedi il documento

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni o per richiedere il supporto di un nostro tecnico











Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali