Dichiarazione nutrizionale – Calcolo dei valori nutrizionali

Il regolamento UE 1169/11 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori stabilisce che la libera circolazione di alimenti sicuri e sani costituisce un aspetto essenziale del mercato interno dell’unione europea e contribuisce in modo significativo alla salute e al benessere dei cittadini.
Per ottenere un elevato livello di tutela della salute dei consumatori e assicurare il loro diritto all’informazione, è opportuno garantire che i consumatori siano adeguatamente informati sugli alimenti che consumano.Il 13 Dicembre 2016 diventerà obbligatoria l’applicazione di quanto previsto nell’articolo 9 paragrafo 1 lettera L del regolamento UE 1169/11 che prevede che sugli alimenti sia presente “una dichiarazione nutrizionale”.
Per “dichiarazione nutrizionale” di un alimento si intendono le informazioni sulla presenza di calorie e di alcune sostanze nutritive negli alimenti.La dichiarazione nutrizionale obbligatoria, secondo quanto stabilito dall’articolo 30 del regolamento UE 1169/11 deve recare, all’interno di una tabella le indicazioni seguenti e nel seguente ordine:
  • il valore energetico in kJ e in kCal
  • la quantità di grassi in grammi/milliLitri
  • la quantità di acidi grassi saturi in grammi/milliLitri
  • la quantità dei carboidrati in grammi/milliLitri
  • la quantità degli zuccheri in grammi/milliLitri
  • la quantità di proteine in grammi/milliLitri
  • la quantità di sale in grammi/milliLitri

Nell’articolo 31 punto 4 dello stesso regolamento si stabilisce che i valori dichiarati nella tabella nutrizionale dall’operatore del settore alimentare sono valori medi stabiliti, a seconda dei casi, sulla base:

  • dell’analisi dell’alimento effettuata dal fabbricante
  • del calcolo effettuato a partire dai valori medi noti o effettivi relativi agli ingredienti utilizzati
  • del calcolo effettuato a partire da dati generalmente stabiliti e accettati

Proprio nel rispetto di quanto stabilito nelle lettere b e c del punto 4 dell’articolo 31 del regolamento UE 1169/11 si è voluto fornire un programma utile, estremamente pratico, semplice e gratuito da utilizzare per effettuare un calcolo per l’ottenimento di una dichiarazione nutrizionale di una preparazione partendo dagli ingredienti utilizzati e inserendone le relative quantità utilizzate (il database di ingredienti selezionabili a nostra disposizione è particolarmente ampio e variegato). Il programma da noi elaborato, una volta terminato l’inserimento dei dati richiesti, provvederà in automatico al calcolo della dichiarazione nutrizionale e a rendere disponibile la stampa della relativa tabella.


fork

Crea la tua preparazione

Crea la tua preparazione selezionando gli ingredienti e le relative quantità, evidenzia gli allergeni.

Inserisci il peso porzione della preparazione e se necessario il peso della preparazione dopo la cottura (perdita/assorbimento di acqua).

Salva la preparazione e sblocca la stampa della tabella nutrizionale con un codice coupon.


Il programma dà la possibilità all’utente di scrivere la lista degli ingredienti di ogni preparazione salvata rispettando le procedure descritte nel Regolamento UE 1169/11, specificando gli ingredienti composti e gli eventuali allergeni. Puoi scegliere se stampare la dichiarazione nutrizionale con la lista degli ingredienti, da te scritta in precedenza, o stampare solo la tabella nutrizionale.


coupon

Acquista un codice coupon

Acquista un codice coupon univoco e valido per stampare le tabelle nutrizionali delle tue preparazioni.

Il codice coupon può essere acquistato tramite carta di credito o bonifico bancario.

Sblocca le preparazioni con il codice coupon acquistato e inizia a stampare le tabelle nutrizionali.


Per facilitare la comparabilità tra i prodotti contenuti in imballaggi di dimensioni diverse è opportuno continuare a imporre che le indicazioni nutrizionali obbligatorie si riferiscano a quantità di 100g o 100ml e, se necessario, ammettere indicazioni supplementari relative alle porzioni. Tuttavia, se l’alimento è preimballato e sono precisate porzioni o unità di consumo, dovrebbe essere consentita una dichiarazione nutrizionale per porzione o per unità di consumo, come integrazione all’espressione per 100g o 100ml.


stampa_tabella

Stampa la dichiarazione nutrizionale

Stampa le tabelle nutrizionali espresse in valori medi per 100 grammi di prodotto e se necessario per peso porzione.

Stampa delle tabelle nutrizionali su foglio A4 o su carta adesiva per applicarla direttamente sui prodotti alimentari in vendita.

Possibilità di stampare la tabella nutrizionale con o senza lista degli ingredienti.

Stampa personalizzabile con informazioni aggiuntive, quali valori medi di fibre, data di scadenza, ecc…


Il Regolamento UE 1169/11 si applica agli operatori del settore alimentare in tutte le fasi della catena alimentare quando le loro attività riguardano la fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. Si applica a tutti gli alimenti destinati al consumatore finale, compresi quelli forniti dalle collettività, e a quelli destinati alla fornitura delle collettività.