Attestato di aggiornamento per Dirigenti

AGGIORNAMENTO CORSO FORMAZIONE DIRIGENTI
Descrizione:
Questo corso è stato elaborato tenendo conto dell’attività ordinaria svolta dal Dirigente in materia di prevenzione e protezione.
Si richiamano alcuni aspetti giuridici relativi al dirigente nell’ambito dell’applicazione del D.L.vo 81/08Detto decreto definisce all’art 2 lett. d la figura del Dirigente come:
“Persona che, dotata di competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati all’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro in merito all’attività lavorativa e vigila su di essa”;Per poter esercitare tali funzioni è necessaria la delega da parte del Datore di Lavoro.
La Delega di funzioni è un atto giuridicamente rilevante ed esso è disciplinato dall’art. 16 del D.L.vo 81La delega di funzioni da parte del datore di lavoro, ove non espressamente esclusa, è ammessa con i seguenti limiti e condizioni:

Che essa risulti da atto scritto recante data certa e che il delegato possegga tutti i requisiti di professionalità ed esperienza richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;
Che essa attribuisca al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate; che essa attribuisca al delegato l’autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate;
Che la delega sia accettata dal delegato per iscritto.
Alla delega deve essere data adeguata e tempestiva pubblicità.
La delega di funzioni non esclude l’obbligo di vigilanza in capo al datore di lavoro in ordine al corretto espletamento da parte del delegato delle funzioni trasferite.

La vigilanza si esplica anche attraverso i sistemi di verifica e controllo di cui all’articolo 30, comma 4.
Il Dirigente delegato svolge tutte le attività e promuove tutte le iniziative in materia di prevenzione in ottemperanza a quanto disposta dal D.L.vo 81 eccetto le funzioni di cui all’art. 17 non delegabili da parte del Datore di Lavoro.

Programma:

  • Le tecniche di comunicazione;
  • etichettatura delle sostanze pericolose;
  • la classificazione dei rifiuti e gestione dei rifiuti aziendali;
  • la gestione degli imballaggi;
  • l’informazione la formazione e l’addestramento;
  • interazione tra i vari soggetti nell ambito della protezione e prevenzione.
Normativa: D. Lgs. 81/08

 

Hai bisogno di aiuto? Compila il form qui in basso.

    Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03


    Hai bisogno di aiuto?