Attestato per RSPP Datore di Lavoro Rischio specifico Esposizione ad agenti chimici o sostanze pericolose

CORSO RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO SPECIFICO – ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI O SOSTANZE PERICOLOSE
Descrizione:
La normativa inerente la formazione sulla sicurezza sul lavoro obbliga il RSPP Datore di lavoro a sottoporsi ad un corso di formazione specifico per il rischio inerente all’esposizione ad agenti chimici o sostanze pericolose.Numerosi prodotti chimici (sostanze, preparati, miscele, rifiuti) presentano un rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Tali pericoli si nascondono, talvolta, sotto nomi semplici come “varechina, antigelo, inchiostro, vernice, fertilizzanti”. Sono d’uso corrente e quotidiano in tutti i settori di attività. La pericolosità di tali prodotti è legata alle loro proprietà intrinseche di poter produrre effetti nocivi sull’organismo vivente, quali ad esempio: l’infiammabilità, la reattività, la tossicità, la corrosività.

Il rischio deriva dal contatto dei prodotti pericolosi con l’organismo umano, in particolare per le condizioni di uso di questi prodotti. Il livello di esposizione è legato alla dose assunta e al tempo durante il quale il lavoratore è stato in contatto con il prodotto o la sostanza pericolosa.

Proponiamo un corso di formazione online per RSPP Datore di Lavoro in piattaforma e-learning che prevede la formazione specifica sul rischio ed il suo relativo aggiornamento al D.Lgs. 106/09. Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato valido a tutti gli effetti di legge.

Programma:
Le tematiche affrontate nel nostro corso sono inerenti a:

  • Definizioni;
  • valori limite di esposizione;
  • identificazione dell’esposizione e valutazione dei rischi;
  • disposizioni miranti ad eliminare o a ridurre i rischi;
  • sanzioni a carico del datore di lavoro e del dirigente.
Normativa: D. Lgs. 81/08