Etichettatura Dichiarazione nutrizionale

Il regolamento europeo 1169/11 stabilisce che ,per ottenere un elevato livello di tutela della salute dei consumatori e assicurare il loro diritto all’informazione, è opportuno dichiarare sull’alimento confezionato la dichiarazione nutrizionale.

Dal 13 Dicembre 2016 è obbligatorio applicare quanto previsto dall’articolo 9 paragrafo 1 lettera L del regolamento UE 1169/11 che prevede l’applicazione della dichiarazione nutrizionale sulla confezione dell’alimento.

La dichiarazione nutrizionale è l’insieme di informazioni sulla presenza di calorie e di alcune sostanze nutritive negli alimenti. La dichiarazione nutrizionale obbligatoria deve indicare all’interno di una tabella le seguenti indicazioni:

  • il valore energetico in kJ e in kCal
  • la quantità di grassi in grammi/milliLitri
  • la quantità di acidi grassi saturi in grammi/milliLitri
  • la quantità dei carboidrati in grammi/milliLitri
  • la quantità degli zuccheri in grammi/milliLitri
  • la quantità di proteine in grammi/milliLitri
  • la quantità di sale in grammi/milliLitri

L’articolo 31 punto 4 dello stesso regolamento stabilisce che i valori dichiarati nella tabella nutrizionale dall’operatore del settore alimentare sono valori medi stabiliti, a seconda dei casi, sulla base:

  • dell’analisi dell’alimento effettuata dal fabbricante
  • del calcolo effettuato a partire dai valori medi noti o effettivi relativi agli ingredienti utilizzati
  • del calcolo effettuato a partire da dati generalmente stabiliti e accettati.

Il Regolamento UE 1169/11 si applica agli operatori del settore alimentare in tutte le fasi della catena alimentare quando le loro attività riguardano la fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. Si applica a tutti gli alimenti destinati al consumatore finale, compresi quelli forniti dalle collettività, e a quelli destinati alla fornitura delle collettività.

Tutto626.it in collaborazione con il gruppo CDS offre a tutti i suoi clienti il software per la generazione di dichiarazioni nutrizionali. Il software online etichettaturaonline.it permette di utilizzare uno strumento utile, pratico e semplice per ottenere una dichiarazione nutrizionale partendo dai singoli ingredienti utilizzati per preparare l’alimento. Per i nuovi utenti è possibile provare il software utilizzando la demo, basta andare al link e cliccare su ‘Prova demo’.

Chiama i nostri uffici se vuoi avere ulteriori informazioni sull’utilizzo del software o vai alla pagina dedicata

Numero di telefono 069968849
Numero di telefono 069968846