La lettera di nomina del medico competente

Il Medico Competente è un professionista delle quali funzioni ogni azienda deve avvalersi per assicurare in primo luogo adeguata sorveglianza sanitaria ai propri lavoratori. È una figura il cui ruolo è sancito dalTesto unico sulla sicurezza sul lavoro, in vari articoli del proprio corpo normativo tra i quali citiamo il 185 che così recita:

“Art. 185. Sorveglianza sanitaria 1. La sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti agli agenti fisici viene svolta secondo i principi generali di cui all’articolo 41, ed è effettuata dal medico competente nelle modalità e nei casi previsti ai rispettivi capi del presente titolo sulla base dei risultati della valutazione del rischio che gli sono trasmessi dal datore di lavoro per il tramite del servizio di prevenzione e protezione”.

Oltre al servizio di sorveglianza sanitaria il Medico competente affianca di solito il datore di lavoro nel rapporto ISPESL (ora assorbita INAIL), nella valutazione dei rischi, nella gestione in azienda della burocrazia sanitaria.

Per esercitare le proprie funzioni in azienda deve essere nominato tramite lettera di incarico, con il quale venga lui proposto di accettare una collaborazione.

Necessiti di aiuto per la stesura di una lettera di incarico destinata a un Medico Competente?

Compila il form in basso per richiedere una rapida consulenza ed essere subito ascoltato dalla nostra azienda.

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco








Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali