Il DPR 22-10-2001 n.482, “Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi, stabilisce l’obbligo per le aziende di provvedere alla verifica degli impianti di messa a terra ogni 5 anni, mentre per gli impianti presenti in cantieri edili, locali adibiti a uso medico e ambienti a maggiore rischio incendi l’obbligo è ogni 2 anni.
La verifica periodica riguarda anche:
Labservice srl, che fa parte del Gruppo CDS, organismo abilitato dal Ministero delle Attività Produttive alle verifiche di impianti di messa a terra alimentati fino a 1000V e dei dispositivi di protezione delle scariche atmosferiche, è in grado di rilasciare, a seguito di verifica positiva, certificazione valida ad ogni effetto di legge.
I nostri consulenti sono attivi nel Lazio e nelle Regioni vicine:
La mancata verifica degli impianti di messa a terra comporta una sanzione amministrativa che va da 750 a 2.500 euro. Se, invece, gli impianti non vengono sottoposti a regolare manutenzione il datore di lavoro incorre nell’arresto da tre a sei mesi o in un’ammenda tra i 2.000 e i 10.000 euro.
Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci telefonicamente al numero 06.99.68.846 dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, oppure compila il form sottostante.