Negli ultimi anni, l’utilizzo delle piattaforme online per la formazione e l’insegnamento ha conosciuto una crescita esponenziale. Tuttavia, è emerso un divario significativo nella partecipazione tra uomini e donne in questo settore. La presente ricerca si propone di analizzare se gli agenti chimici presenti nell’ambiente domestico possano influenzare questa differenza di genere. Attraverso uno studio longitudinale condotto su un campione rappresentativo di insegnanti a domicilio, verranno raccolti dati riguardanti la loro esposizione agli agenti chimici e i risultati ottenuti nelle attività online. Saranno considerati fattori come il livello di istruzione, l’esperienza professionale e le abilità digitali. I risultati sperati includono una migliore comprensione delle barriere che impediscono alle donne di partecipare pienamente al settore dell’insegnamento online e la formulazione di strategie efficaci per promuovere l’uguaglianza di genere in questo campo. L’attestato potrebbe quindi offrire opportunità concrete per eliminare tali disparità ed incoraggiare la presenza equilibrata sia degli uomini che delle donne nel mondo dell’insegnamento a domicilio online.
