News

 

L’Addetto che manipola alimenti

Gli addetti alla manipolazione degli alimenti, come previsto dal REG.CE 852/2004 Art. 2 capitolo XII devo seguire un corso di formazione specifico. “Gli operatori del settore alimentare devono assicurare che gli addetti alla manipolazione degli alimenti siano controllati e/o abbiano…


Piano operativo di sicurezza (POS)

Il P.O.S. o Piano Operativo di Sicurezza è un documento per la sicurezza in cantieri che il Datore di lavoro committente deve redigere prima di iniziare le attività in cantieri esterni ai sensi dell’art.17 comma 1, lettera a) del Testo…


Addetti alle pulizie

I lavoratori addetti alle pulizie si dividono in base al tipo di attività e al luogo di lavoro dove viene svolta, in generale: – Addetti alle pulizie domestiche; – Addetti alle pulizie industriali; Gli addetti alle pulizie domestiche hanno i…


Aggiornamento formazione per lavoratori

Il testo unico stabilisce che il Datore di Lavoro è tenuto, come previsto dall’art.37 del D.Lgs. 81/08, alla formazione di ciascun dipendente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il tipo di formazione da adottare varia in…


Aggiornamento del DVR, Documento Valutazione Rischi

L’Aggiornamento del Documento Valutazione Rischi (DVR) è uno degli obblighi dati al Datore di Lavoro come espressamente indicato nel T.U.S.L. Art.29 comma 3 che riporta: “La valutazione dei rischi deve essere immediatamente rielaborata, nel rispetto delle modalità di cui ai…


La formazione dell’addetto antincendio rischio basso

L’Addetto antincendio è considerato una delle figure tra le più importanti nell’organico aziendale riguardanti la gestione della sicurezza sul lavoro. Il Datore di lavoro, quindi, ha l’obbligo di designare uno dei suoi dipendente a questo compito come previsto dal Testo…


La formazione ed informazione lavoratore

La formazione ed informazione dei lavoratori è il punto cardine del nuovo Testo Unico D.Lgs. 81/08, ogni sua parti, infatti, è stata sviluppata per garantire la sicurezza del lavoratore in ogni attività produttiva. Gli Artt. 36 e 37 indicano tutti…


DVR – La redazione del documento valutazione rischi

La redazione del Documento di Valutazione dei Rischi è tra gli obblighi non derogabili del Datore di Lavoro. L’obbligo è sancito dall’Art.17 comma 1 lettera a) e in dettaglio dall’Art. 28 del D.Lgs 81/08 che riporta Cit. “Oggetto della valutazione dei…


Privacy, la Relazione del Garante sulle attività svolte nel 2018

È stata presentata la relazione sulle attività svolte del Garante della Privacy nel 2018, un documento particolarmente significativo che viene pubblicato al termine del settenato del Collegio presieduto da Antonello Soro e che assume particolare rilevanza in considerazione delle novità…


Decreto importi Fondo sostegno familiari vittime di gravi infortuni sul lavoro

Con la legge n. 296 del 27 dicembre 2006 (finanziaria 2007) è stato istituito il Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro, rivolto a dare un fondo economico ai superstiti delle vittime del lavoro….


Norme tecniche di prevenzione incendi, modifiche in decreto 12 aprile

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.95 del 23 aprile 2019 del Decreto del Ministero dell’Interno del 12 aprile 2019 “Modifiche al decreto 3 agosto 2015, recante l’approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del decreto…


Edizione aprile 2019 Testo Unico Sicurezza Lavoro

È stata pubblicata la nuova versione aggiornata aprile 2019 del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) con le novità emerse nella normativa di settore nelle settimane precedenti. Nell’edizione di aprile sono state integrate le risposte della Commissione Consultiva Permanente per…


Rapporto Inl vigilanza 2018, i dati sulla sicurezza sul lavoro

Pubblicato il 18 aprile 2019 dall’Ispettorato nazionale del lavoro il Rapporto annuale dell’attività di vigilanza 2018. L’azione ispettiva svolta in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ha riguardato 144.163 aziende. Le aziende presso le…


Inail, linee guida per l’autoliquidazione 2018/2019

Sono disponibili sul portale Inail le nuove linee guida per l’autoliquidazione dei premi contributivi da versare per il 2018/2019, le istruzioni operative sono rivolte a chiarire le scadenze alle aziende tenute ai versamenti. Le precisazioni riguardano quanto già affrontato con…


Modifiche norme prevenzione incendi impianti distribuzione gas autotrazione

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.67 del 20 marzo 2019 il decreto del Ministero dell’Interno 12 marzo 2019 “Modifiche ed integrazioni al decreto 24 maggio 2002, recante: «Norme di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione…


Pubblicato l’interpello sicurezza lavoro n.3 del 2019

Il Ministero del Lavoro ha recentemente pubblicato la risposta a un nuovo interpello, numero 03/2019, riguardante le modalità di erogazione dei corsi di aggiornamento per coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori, con particolare riferimento al numero massimo…


Dispositivi di Protezione Individuale, in vigore il nuovo decreto

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale 59 dell’11 marzo 2019 del Decreto legislativo 19 febbraio 2019, n. 17 Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016, sui…


Sanzioni sicurezza sul lavoro, circolare Inl 14 marzo 2019

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emesso una nuova nota numero 2549 del 14 marzo 2019, rivolta a chiarire alcuni aspetti relativi all’aumento delle sanzioni per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, come previste dalla legge di bilancio 145/2018. Le…


Interpello sicurezza lavoro 2/2019 amianto, Esedi

Interpello n.2 del 2019. È stato pubblicato dal Ministero del Lavoro un nuovo interpello sulla sicurezza che riguarda la circolare del Ministero del Lavoro del 25 gennaio 2011, recante le indicazioni operative relative alle modalità di gestione del rischio per…


Le nuove disposizioni per il posizionamento della segnaletica stradale

Entrano in vigore a trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nr 37 del 13 febbraio 2019 del decreto del 22 gennaio 2019, le nuove disposizioni in materia di posizionamento della segnaletica stradale, che vanno ad abrogare quelle precedentemente vigenti…


Approvata la riduzione delle tariffe assicurative Inail

Su proposta Inail è stato firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il decreto di semplificazione e revisione delle tariffe Inail che razionalizza il nomenclatore e aggiorna i criteri…


Interpello normativa sicurezza sul lavoro 1/2019

Secondo quanto previsto dal testo degli Accordi tra Stato e Regioni del 07 luglio 2016, che disciplinano le modalità e i contenuti dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, gli aggiornamenti previsti…


Decreto aggiornamento norme antincendio edifici civile abitazione

La normativa che disciplina i requisiti antincendio delle abitazioni civili proviene dal decreto del Ministro dell’Interno nr 246 del 16 maggio 1987, “Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione”), in più occasioni rivisitato e aggiornato in considerazione…


Testo Unico Sicurezza, revisione gennaio 2019

La revisione del Testo Unico per la Sicurezza di gennaio 2019  sui luoghi di lavoro è stata rilasciata dal Ministero del Lavoro e include gli aggiornamenti più recenti introdotti dalla normativa di riferimento. Come di consueto le modifiche introdotte con la nuova…


Legge di bilancio, maggiorazione sanzioni lavoro sicurezza, circolare Inl

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato la lettera circolare numero 2 del 14 gennaio 2019 rivolta a fornire le prime indicazioni sulle corrette modalità applicative rispetto a quanto previsto dal comma 445 dell’articolo 1 della legge di bilancio 2019, in…


Bando ISI Inail 2018, assi e scadenze

Bando Isi 2018. INAIL ha pubblicato il bando di sostegno alle imprese che mette a disposizione per il 2019, 369.726.206 euro, suddivisi in cinque diversi assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari, per incentivare il miglioramento documentato degli standard delle…


Ricetta veterinaria elettronica, nuove funzionalità, ricerca e visualizzazione

Con l’entrata in vigore della legge n. 167 del 20 novembre 2017, n. 167 (Legge europea 2017), e in particolare con quanto previsto dall’articolo 3 “Disposizioni in materia di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati per il conseguimento…


Vigili del Fuoco, i dati degli interventi di soccorso effettuati nel 2018

I Vigili del Fuoco hanno comunicato con una breve nota informativa i dati relativi al numero di interventi effettuati nel corso dell’anno 2018 sul territorio nazionale. In totale sono stati effettuati 755.379 interventi di soccorso, con una media di oltre…


Regola tecnica antincendi per le attività commerciali

Il decreto del Ministero dell’Interno del 03 agosto 2015 ha definito il quadro generale delle Regole Tecniche Orizzontali come previsto dal decreto di riassetto del corpo nazionale dei Vigili del fuoco nr 139 dell’9 marzo 2006. Le norme tecniche orizzontali…


Soppresso il Sistri

Il Sistri sarà ufficialmente abolito a partire dal primo gennaio 2019; l’abolizione del Sistema per la tracciabilità dei rifiuti introdotto in Italia per la prima volta nel 2010, è legge dal 15 dicembre. La misura è stata disposta formalmente dal…


Eu-Osha, nuova infografica interattiva sostanze pericolose

L’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di Lavoro ha realizzato, nell’ambito della campagna comunitaria “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”, un nuovo strumento interattivo e intuitivo, disponibile accedendo al portale…


Ventesimo elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche

Conformemente a quanto previsto dal decreto Interministeriale del’11 aprile 2011, che dispone i requisiti e le modalità per l’esecuzione delle verifiche periodiche sulle attrezzature pericolose elencate nell’allegato VII del Testo Unico Sicurezza, è stato pubblicato dal Ministero del Lavoro il…


EU-OSHA rinnova il kit di strumenti della campagna 2018-2019

In occasione della campagna “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”, EU OSHA ha rinnovato il kit di strumenti e funzionalità rivolto a fornire elementi pratici agli addetti ai lavori che si occupano di gestione della…


Notifica preliminare al Prefetto nei lavori pubblici, Legge 1 dicembre 2018, n. 132

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 132 del 01 dicembre 2018 che converte in legge quanto previsto dal decreto nr 113 del 04 ottobre 2018 con l’introduzione di alcune variazioni. La legge di conversione apporta una modifica al…


INPS esteso il beneficio per le vittime di malattie di amianto fino al 2020

L’INPS ha reso disponibile con messaggio numero 4253 del 15 novembre 2018, le modalità che prevedono l’estensione del beneficio rivolto agli ex lavoratori esposti ad attività che hanno comportato il contatto con l’amianto, affetti da patologie asbesto-correlate. Nello specifico il…


Sesta edizione Premio nazionale Marco Fabio Sartori, Inail

INAIL ha pubblicato il bando del concorso video e comunicazione dedicato al presidente dell’Istituto Marco Fabio Sartori scomparso nel 2011. Bando giunto alla sesta edizione che si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni…