Tutto quello che devi sapere sul corso RSPP modulo A: un percoro INAIL indispensabile


Nell’ambito della formazione professionale, il corso RSPP modulo A rappresenta uno step imprescindibile per tutti coloro che desiderano acquisire competenze specifiche in materia di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro. Offerto dall’INAIL, l’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni Sul Lavoro, questa formazione è divenuta sempre più necessaria e richiesta nel panorama lavorativo italiano.

Cos’è il corso RSPP Modulo A?

Rappresentante Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e Addetto Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP) sono figure professionali di grande rilievo all’interno dell’organizzazione aziendale. Il loro ruolo è infatti fondamentale per garantire la sicurezza dei lavoratori e la conformità alle normative vigenti in materia.

Il corso RSPP modulo A, insieme ai moduli B e C, forma queste importanti figure professionali. Il modulo A si focalizza su concetti generali legati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, fornendo le basi teoriche utili a comprendere le dinamiche degli ambienti lavorativi.

A chi si rivolge?

Il corso RSPP modulo A è rivolto a tutti coloro che vogliono diventare RSPP o ASPP. Questa formazione è obbligatoria per legge e deve essere seguita da chiunque svolga, o intenda svolgere, questi ruoli all’interno di un’azienda.

Corso RSPP modulo A: struttura e contenuti

Il corso RSPP modulo A si articola in una serie di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. I partecipanti apprendono i principi generali della sicurezza sul lavoro, delle normative vigenti e dei rischi specifici legati a differenti settori lavorativi.

La durata del corso può variare in base al tipo di azienda e alla figura professionale per la quale ci si sta formando (RSPP o ASPP). È prevista infatti una diversa durata dei moduli formativi a seconda se l’azienda sia classificata come a basso, medio o alto rischio.

Scegliere il corso INAIL

Scegliendo un corso RSPP modulo A promosso dall’INAIL, si ha la certezza di accedere ad una formazione qualificata e riconosciuta a livello nazionale. L’Istituto offre infatti corsi adeguati alle esigenze dell’individuo e dell’azienda, garantendo il massimo standard di apprendimento possibile.

In conclusione, investire nella formazione professionale attraverso il corso RSPP modulo A significa non solo ottenere le competenze necessarie per operare nel campo della prevenzione degli infortuni sul lavoro, ma anche elevare la qualità del proprio profilo professionale.

 


numero di telefono 069968849
069968846

    Contattaci

    Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

    logo Tutto626 colore bianco

    Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03

    Acconsento al trattamento dei dati personali