Corsi obbligatori per Addetti Antincendio e Primo Soccorso

Antincendio e Primo soccorso: la formazione obbligatoria

In tutte le aziende il datore di lavoro deve designare preventivamente gli addetti antincendio e primo soccorso per prevenire o essere coperti nel caso di emergenza.Le persone nominate dal datore di lavoro devono obbligatoriamente effettuare i corsi di formazione sulla Sicurezza sul Lavoro.

Queste figure professionali devono essere presenti e garantiti in ogni sede di lavoro e per ogni turnazione in misura di 1 ogni 10 unità lavorative.

Corso per addetti antincendio

La formazione per gli operatori antincendio è obbligatoria per il Decreto Legislativo 81/08 per garantire in tutte le aziende un primo intervento adeguato e in linea con i principi di protezione in caso di incendi.

A seconda del livello di rischio dell’azienda la formazione dell’addetto antincendio varia nel programma e nelle competenze. I percorsi formativi dunque sono tre:

Il percorso formativo per gli addetti antincendio in azienda a rischio basso ha una durata di 4 ore e verranno trattati anche questi argomenti:

  • sostanze da usare per estinguere in funzione del tipo di incendio
  • rischi per la salute per l’uomo in caso di incendio
  • misure di protezione da rischi derivati da incendio

Il corso per gli addetti antincendio in azienda a rischio medio ha una durata di 8 ore e ecco alcuni punti che verranno affrontati:

  • conoscenza su combustione e tipologie di incendi che possono sprigionarsi nei luoghi di lavoro specifici
  • procedure per l’evacuazione dei luoghi di lavoro
  • esempi pratici di intervento per estinguere un incendio

Gli addetti antincendio non hanno ricevuto specifiche in termini di aggiornamento obbligatorio, ma è buona prassi aggiornare la formazione frequentando un corso di aggiornamento.

Corso per addetti primo soccorso

La formazione per gli addetti al primo soccorso è obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo 81/08 per assicurare in tutte le aziende la salvaguardia della salute e della sicurezza.

Il corso di primo soccorso è in linea con quanto previsto dalla normativa e tutti gli argomenti verranno affrontati insieme al supporto di un medico competente, figura professionale della Medicina del lavoro.

Corso di formazione per primo soccorso in azienda

Il percorso formativo per gli addetti al primo soccorso in azienda ha una durata varia in base alla classificazione aziendale secondo il Decreto 15 luglio 2003 n.388. Il corso affronterà questi temi:

  • avvertire il sistema di soccorso
  • individuare e saper riconoscere un’emergenza sanitaria
  • misure per primo intervento
  • studio dei rischi, dei traumi e delle patologie derivanti dall’attività lavorativa
  • intervento pratico

Gli addetti al primo soccorso devono aggiornare la formazione ogni 3 anni obbligatoriamente ai sensi del Decreto Legislativo 81/08.

I corsi di formazione per l’addetto antincendio e l’addetto al primo soccorso aziendale sono in modalità formazione partecipata.

Questa modalità di formazione è strutturata in modo da fornire al Datore di lavoro il materiale didattico necessario a formare l’operatore come previsto dalla normativa Sicurezza sul Lavoro e dal Decreto Ministeriale 10/03/1998 “Criteri Generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”.

In aggiunta al materiale didattico per la formazione del proprio Addetto Antincendio, al datore di lavoro verrà fornita una griglia per esprimerne la valutazione.