Corso Rischi Specifici per lavoratori addetti alle pulizie

//www.elearningmedia.it/flv/addetti_pulizie_parte_1_tutto626.flv

Validità

I nostri corsi online rispettano le direttive sulla formazione in modalità elearning emanate dal legislatore e riconosciuti su tutto il territorio nazionale.

Accedi GRATIS
al Corso di formazione

Prezzo

40,00 € + Iva

Dettaglio del corso

scheda progettuale corso


Il comparto dei lavoratori addetti alle pulizie è costituito prevalentemente da tante micro-imprese, con forte incidenza del turn over dei dipendenti, per cui risulta difficoltoso realizzare uno standard omogeneo di profili di rischio e di procedure di lavoro.
Tranne che nelle medie aziende, vi è una scarsa conoscenza dei rischi specifici, soprattutto relativo al rischio biologico e al rischio chimico.

Inoltre l’utilizzo degli strumenti di pulizia come secchi, spazzoloni e scale, può comportare rischi da movimenti scorretti o contusioni per cadute dall’alto.

A questa tipologia di attrezzature base si aggiungono macchine per la pulizia come aspirapolveri, idro-pulitrici, lucidatrici, attività che può comportare anche il rischio aggiuntivo di elettrocuzione, di esposizione a sorgenti rumorose, a vibrazioni e ustioni.

Il corso di formazione predisposto da Tutto626 mira a trasmettere le nozioni sulla sicurezza e la salute sul lavoro per formare la figura di addetto alla pulizia e sanificazione.

Formazione online

La formazione riveste un ruolo chiave nella gestione della sicurezza e della salute sul lavoro, tra le misure di prevenzione e tra gli obblighi previsti dalla normativa.

Spetta al datore di lavoro fare in modo che tutti i dipendenti siano informati e formati sui rischi presenti durante l’esecuzione del proprio lavoro.

Come indicato dall’articolo 37 del Testo unico, la formazione dei lavoratori deve avvenire “durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori”. Il Dlgs 81/08 è il primo riferimento in merito a formazione e sicurezza negli ambienti di lavoro, insieme agli Accordi Stato Regione 2011 e 2016.

Programma del corso di formazione

Il Corso per addetti alle pulizie, quindi, produce una formazione specifica adeguata per eliminare o ridurre i rischi a cui l’operatore è esposto.

  • Requisiti richiesti
  • obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione;
  • l’Informazione, la Formazione e l’Addestramento;
  • tecniche di comunicazione;
  • la segnaletica di sicurezza;
  • la valutazione dei rischi.

 

 

Trascorse le ore previste per la formazione l'utente dovrà superare i test di valutazione per ottenere l'attestato.
Il tutor sarà a disposizione del candidato in qualsiasi momento per eventuali spiegazioni.

Qualora il candidato non riuscisse a superare il test di valutazione riceverà assistenza immediata dal tutor e potrà riprovare subito ad eseguire il test.

Ricordiamo che il corso è completamente gratuito, il solo costo sostenuto è per il rilascio dell'attestato di avvenuta formazione dopo il superamento del test di valutazione finale. Il candidato potrà pagare l'attestato tramite contrassegno o carta di credito.

  • Contrassegno:
    8,00 € IVA inclusa - consegna in 3/4 giorni lavorativi.
  • Carta di credito:
    GRATIS