RLS

In azienda, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura chiave volta a garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. L’RLS è chiamato in causa per la valutazione dei rischi e per la designazione del responsabile al servizio di prevenzione, dell’addetto antincendio, del medico competente e dell’addetto al primo soccorso. L’art. 50 del Decreto Legislativo 81/08 definisce appunto le “attribuzioni del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” e riconosce l’RLS come la persona incaricata ad accedere ai luoghi di lavoro e a ricevere le informazioni riguardanti la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione relative.

L’art. 37 del Dlgs 81/08 definisce, inoltre, l’obbligo per il datore di lavoro di garantire la “formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti”. La formazione deve essere effettuata all’inizio del rapporto di lavoro, in seguito al cambiamento delle mansioni o all’inserimento di  nuove attrezzature di lavoro. Il corso di formazione dovrà essere periodicamente ripetuto, prestando attenzione alla presenza di nuovi rischi o all’evoluzione dei rischi. La formazione del lavoratore deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare spese per il lavoratore.

CDS Service organizza il Corso per RLS, attraverso una convenzione raggiunta con l’EBINAFOS, che consente di eseguire corsi e rilasciare attestati riconosciuti per leggi, secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza. I corsi sono erogati anche in modalità online.

Come accedere al Corso RLS online

Per accedere al Corso RLS online devi effettuare la registrazione sul sito. Una volta che hai creato l’account, puoi accedere all’area dedicata al corso scelto, dove puoi trovare il programma, il materiale didattico da scaricare e un tutor sempre a tua disposizione.

Trascorsi 4 giorni dalla registrazione, potrai accedere al test di valutazione finale, che sarà considerato valido se avrai commesso meno di 5 errori. In caso di esito positivo, ti verrà inviato l’attestato al costo di 200,00 euro + IVA. Pagherai soltanto se il test sarà stato superato e, in caso contrario, potrai ripeterlo a partire dalle 24 ore successive senza alcun costo aggiuntivo.

Il Corso RLS online ha la stessa validità dei corsi erogati in aula ed è strutturato secondo un modello di e-learning definito nell’ambito di una collaborazione di ricerca scientifica con l’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Ingegneria Elettrica.

Contattaci al numero 06 99 68 846 o compila il form in basso, per richiedere maggiori informazioni su come iscriversi al corso. Lo staff di CDS Service ti risponderà al più presto!

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco








Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali