È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 219 del 19 settembre 2017 il Decreto legislativo 137 del 15 settembre recante la Attuazione della direttiva 2014/87/Euratom che modifica la direttiva 2009/71/Euratom che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari.
Il decreto recepisce quanto disciplinato dalla direttiva 2014/87 che introduce una serie di modifiche alla citata direttiva 2009/71 a sua volta già recepita in Italia dal decreto legislativo 185 del 19 ottobre 2011.
Prime di vedere le modifiche introdotte dal recente provvedimento, riepiloghiamo i punti cardine disciplinati dal decreto del 2011, rivolto a garantire adeguati livelli di sicurezza nell’ambito del delicato tema della gestione di tutto quanto avviene all’interno della centrale nucleare, e in considerazione dei potenziali e devastanti effetti che un incidente potrebbe avere sui lavoratori, sulla popolazione e sull’ambiente circostante, così come definito nell’articolo 1 comma 2 del decreto stesso: “sicurezza nucleare: il conseguimento di adeguate condizioni di esercizio, la prevenzione di incidenti e l’attenuazione delle loro conseguenze, al fine di assicurare la protezione dei lavoratori e della popolazione dai pericoli derivanti dalle radiazioni ionizzanti degli impianti nucleari”.
Il Decreto, di tipo prescrittivo, identifica dei soggetti responsabili, ne definisce i requisiti di esperienza e formazione, attribuisce loro obblighi e responsabilità, e delinea il profilo sanzionatorio in caso di mancato rispetto di una di queste.
Il soggetto sul quale ricadono il numero maggiore di responsabilità è il “Titolare dell’autorizzazione” che ha il compito di garantire l’efficienza dei sistemi di intervento, il rispetto delle misure di sicurezza e la gestione delle comunicazioni con l’ente di controllo di riferimento, l’ Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA).
Tutte le competenze e le attribuzioni riferite all’Agenzia, sono disciplinate dall’articolo 2 del decreto del 2011, che introduce una serie di modifiche all’articolo 29 del decreto legge nr 99 del 23 luglio 2009, in conformità del quale è stata istituita la suddetta Agenzia per la Sicurezza Nazionale.
Le novità introdotte dal decreto del 15 settembre riguardano quindi il ruolo ricoperto dall’Agenzia nell’ambito dei controlli e delle verifiche, che nel dettaglio vede rafforzata la propria autorità in materia di sicurezza e incrementate le risorse economiche e umane sia in termini di competenze che ti numerosità.
L’obiettivo è quello di creare un maggiore livello di sicurezza globale, alzando l’asticella dei parametri di controllo e adottando misure più rigide che garantiscano il monitoraggio di tutte le fasi di gestione dell’impianto, dalla progettazione, alla manutenzione fino allo smaltimento dei rifiuti radioattivi.