EU-OSHA rinnova il kit di strumenti della campagna 2018-2019


valutazione-sostanze-chimiche-pericolose

In occasione della campagna “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”, EU OSHA ha rinnovato il kit di strumenti e funzionalità rivolto a fornire elementi pratici agli addetti ai lavori che si occupano di gestione della sicurezza.

Il kit così rinnovato è disponibile attraverso il portale italiano dell’Agenzia e offre idee, suggerimenti, ed esempi sulla conduzione di una efficace promozione della cultura della sicurezza nelle aziende, oltre a fornire una panoramica di quelli che rappresentano i principali mezzi di comunicazione dei temi trattati dalla campagna.

Una vera e propria guida, dettagliata e organizzata per argomenti tematici, che conduce per mano verso una corretta ed efficace pianificazione e gestione della campagna di comunicazione, con strumenti accessibili a chiunque, indipendentemente dalle dimensioni dell’organizzazione, rivolti a sensibilizzare il maggior numero di destinatari sul tema dell’esposizione alle sostanze pericolose.

Come evidenziato dalla stessa Agenzia per la sicurezza “Contrariamente a quanto spesso si pensa, pianificare e realizzare una campagna non è complicato. Occorre indovinare la combinazione giusta, inclusi gli adeguati messaggi, destinatari e altri fattori. Non è una raccolta di regole fisse, ma una serie di raccomandazioni sperimentate e collaudate”

Dalla pagina principale di accesso al kit di strumenti è possibile quindi accedere ad una delle sezioni tematiche organizzate in modo chiaro e facilmente intuibile.

Una prima sezione completamente rinnovata fornisce gli orientamenti strategici su come realizzare una campagna e propone una analisi dei diversi passaggi consequenziali necessari per svilupparla e portarla a termine con successo.

Una seconda sezione più pratica contiene esempi reali e fornisce gli strumenti operativi per lo sviluppo dellacampagna, organizzati in modo che l’utente possa facilmente individuare quale siano quelli più adeguati alla propria struttura ed esigenza comunicativa.

È disponibile inoltre uno strumento elettronico per le sostanze pericolose, una applicazione versatile e adattabile a diverse realtà che rappresenta una guida interattiva telematica che fornisce alle aziende e a chi si occupa di sicurezza, il supporto e la consulenza necessari perla gestione efficace delle sostanze pericolose nell’ambiente di lavoro.
Lo strumento elettronico fornisce un valido aiuto per adottare in modo personalizzato le buone pratiche, ad esempio in materia di rischi, etichettatura, legislazione, misure di prevenzione e protezione. Al termine dell’analisi e dopo avere inserito i dati richiesti, lo strumento elettronico genera una relazione relativa alla situazione aziendale individuale, che rappresenta un buon punto di partenza per la gestione delle sostanze pericolose e per lo sviluppo delle azioni di miglioramento.

Come di consueto nel kit non mancano i collegamenti ai filmati di Napo, il protagonista della sicurezza che con messaggi chiari e semplici raggiunge un gran numero di destinatari su temi anche delicati.
Sono disponibili inoltre le sezioni normative, con gli aggiornamenti tempestivi delle nuove disposizioni di legge inerenti la sicurezza chimica, e le sezioni con le più recenti pubblicazioni scientifiche in materia, anche queste organizzate cronologicamente per temi.

Info: Eu-Osha nuovo aspetto e nuove risorse per il kit sulla campagna

Leggi anche

Consulenza e valutazione rischio chimico 

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali