Napo per gli insegnanti, la sicurezza sul lavoro ai bambini


napo-insegnanti-sicurezzaPartendo dal presupposto che salute e sicurezza sul lavoro sono temi attuali e che riguardano tutti, Eu-Osha (l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro) ed il Consorzio Napo hanno creato Napo per gli insegnanti, uno strumento didattico rivolto alle scuole, che ha lo scopo di portare questi argomenti apparentemente complessi, dentro le scuole, rivolgendosi alle primissime fasce di età in modo semplice e intuitivo.

L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro fin dalla scuola, presentando ai bambini delle scuole elementari temi difficili con modalità divertenti, utilizzando il personaggio di Napo, protagonista dell’omonima serie di cartoni animati. Napo per gli insegnanti è uno strumento online che propone agli insegnanti sia lezioni didattiche fantasiose e alla portata di tutti, che attività creative multimediali destinate ai bambini e ragazzi dai sette agli undici anni.

Napo rappresenta la figura del comune lavoratore non legato specificamente a un ambiente o a una professione. Durante tutti i video la sua personalità e il suo aspetto fisico rimangono invariati: è il lavoratore volenteroso, intraprendente e capace di identificare rischi e pericoli da evitare e proponendosi come figura propositiva ed attiva all’interno dell’organizzazione aziendale e promuovendo la sicurezza all’interno dell’ambiente in cui opera.

Il protagonista dei filmati risulta simpatico e accattivante per i bambini, chiunque può identificarsi in lui, il giovane lavoratore così come il lavoratore impiegato in azienda da più anni, con il buon esempio ci si propone di catturare l’attenzione del pubblico più giovane, stimolandone l’interattività e lo spirito di collaborazione e di iniziativa. Oltre a Napo entrano in azione anche altri personaggi. La figura del capo, che sia il capo squadra, il direttore di fabbrica o il capo cantiere, è quella più importante (il “Datore di Lavoro” ex D.Lgs 81/08). È lui a rappresentare l’autorità, ad impartire gli ordini e a stabilire le regole. È sempre lui a dare definire le istruzioni rivolte a Napo su come deve comportarsi.

Napo per gli insegnanti è formato da più pacchetti didattici. Ogni pacchetto evidenzia alcuni messaggi chiave e obiettivi di apprendimento e offre agli insegnanti specifici dettagli sulle attività proposte e sulle risorse necessarie, insieme a esempi di pianificazione della lezione che possono essere svolti in moduli educativi della durata media di 40 minuti. Allo scopo di fornire agli insegnanti e agli educatori il sostegno e la guida necessari i pacchetti didattici comprendono anche istruzioni complete, attività suggerite e risorse ed ausili scaricabili dal web.

Gli argomenti di salute e sicurezza sul lavoro possono agevolmente integrarsi negli attuali programmi scolastici e le lezioni possono essere inserite in alcune materie previste dall’attuale curriculum come Educazione alla salute e alla cittadinanza, Sicurezza stradale, Scienze, Arte o Tecnologia al fine di rinforzarne e sostenerne l’insegnamento.

Due sono i tipi di strumenti didattici forniti da Napo per gli insegnanti: quelli ideati per i bambini di età compresa tra i sette e nove anni e quelli destinati ai bambini di età compresa tra i nove e gli undici anni. Ognuno di essi tiene conto delle competenze che gli alunni acquisiscono nelle diverse fasce d’età.

Tra i sette e i nove anni i bambini iniziano ad utilizzare il pensiero astratto, sviluppano capacità di ragionamento e cominciano ad apprendere non solo grazie all’osservazione diretta ma grazie a spiegazioni verbali logiche. Introdurre i concetti di salute e sicurezza a questa età è importante per creare negli adulti di domani le basi per sane e sicure abitudini di vita. Lezioni didattiche per questa fascia di età sono, ad esempio, “Napo e i segnali di sicurezza” e “Tratta bene il tuo corpo con Napo“.

Tra i nove e gli undici anni i bambini attraversano un’importante fase di sviluppo cognitivo in quanto imparano a lavorare in gruppo in modo cooperativo e sono in grado di completare progetti multistadio. È questo il momento giusto per introdurre il metodo scientifico. Per loro sono state create lezioni apposite come “Napo a caccia di pericoli”.

Napo per gli insegnanti non è stato concepito con l’obiettivo di fornire informazioni esaustive sull’argomento SSL ma ha lo scopo di suscitare interesse su questi argomenti già nei bambini della scuola primaria stimolandoli con storie divertenti e personaggi noti. Il motto che è stato creato da Napo per un posto di lavoro più sicuro e più sano è “la sicurezza con un sorriso“.

Corso di formazione e informazione per il lavoratore sulla sicurezza sul lavoro. Iscriviti ora

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali

Hai bisogno di aiuto?