HACCP e igiene alimentare


haccp-igiene-alimentare

Le attività commerciali che mettono in vendita alimenti e bevande, anche confezionate, devono attenersi a quanto stabilito dalla normativa in materia di sicurezza alimentare, seguendo le indicazioni della normativa HACCP e di igiene alimentare.

Entrando nello specifico i riferimenti legislativi sono i seguenti:

  • Direttiva 93/43/CE e direttiva 96/3/CE attuate in Italia con il Dlgs. 155/97;
  • Regolamento CE 852/2004.

Mentre da un punto di vista pratico cosa si deve fare per rispettare la normativa sulla sicurezza alimentare? I gestori e proprietari di bar e ristoranti o di qualunque esercizio commerciale che vende prodotti alimentari e bevande deve prima di tutto seguire il corso di formazione HACCP che permette di avere tutte le conoscenze sulle modalità ottimali di lavorazione, manipolazione e somministrazione degli alimenti. Il rispetto del sistema HACCP è una garanzia di sicurezza per il datore di lavoro e di salubrità per i consumatori che ogni giorno sono sempre più attenti alla sicurezza e al controllo qualitativo di ciò che consumano.

In particolare nell’ultimo anno, in cui grande attenzione è stata posta all’alimentazione in occasione dell’EXPO, seguire un protocollo rigido sulla sicurezza si prospetta più come un’opportunità di crescita professionale e di immagine del proprio esercizio commerciale, che come obbligo per i commercianti e i professionisti del settore alimentare.

Sei un responsabile dell’industria alimentare e devi seguire un corso di formazione? Iscriviti ora al nostro corso per responsabile dell’industria alimentare

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali