Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) rappresenta uno degli aspetti più importanti previsti dal d.lgs 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro. Questo documento è obbligatorio per tutte le aziende e ha l’obiettivo di individuare, valutare e prevenire i rischi presenti nell’ambiente lavorativo. Il DVR deve essere redatto da un tecnico competente o da un servizio di prevenzione e protezione interno o esterno all’azienda. All’interno del DVR vengono identificati tutti i possibili pericoli presenti nell’ambiente di lavoro, come ad esempio macchinari non conformi alle norme vigenti, sostanze chimiche nocive o mancanza di dispositivi di protezione individuale. Per ogni rischio individuato viene effettuata una valutazione in termini di probabilità che si verifichi un evento dannoso e delle conseguenze che potrebbero derivarne. Il DVR contiene anche le misure preventive da adottare per eliminare o ridurre al minimo i rischi, come ad esempio l’utilizzo di attrezzature adeguate, l’adozione di procedure sicure o la formazione del personale. Inoltre, il documento riporta anche le modalità con cui tali misure devono essere attuate e controllate nel tempo. In conclusione, il Documento di Valutazione dei Rischi è uno strumento indispensabile per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori all’interno dell’azienda, permettendo di prevenire incidenti e malattie professionali.
