Il Decreto Legislativo 81/08 all’articolo 12 “Interpello” stabilisce che: “Presso il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali è istituita, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, la Commissione per gli interpelli composta da due rappresentanti del Ministero del lavoro e previdenza sociale, da due rappresentanti del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e da quattro rappresentanti delle regioni e delle province autonome“.
Il Decreto Direttoriale 28 settembre 2011 ha istituito ufficialmente la Commissione per gli interpelli, come previsto dall’articolo 12 Dlgs 81/08, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ed è stato attivato l’indirizzo di posta interpellosicurezza@lavoro.gov.it. La Commissione per gli interpelli risponde sui quesiti di ordine generali in merito all’applicazione della legge sulla salute e la sicurezza del lavoro, tramite l’indirizzo di posta elettronica.
Questo mese sono stati pubblicati gli interpelli per l’anno 2014. In particolare, gli interpelli riguardano:
- l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, in particolare con corsi di aggiornamento stabiliti dal Dlgs 81/08;
- la Regione Sicilia con l’effettuazione della formazione attraverso “strutture formative di diretta emanazione”;
- l’Associazione Nazionale Imprese Edili Manifatturiere, con riferimento all’articolo 89 del Dlgs 81/08;
- Federfarma, sulla formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro, con verifica finale dei corsi di formazione;
- Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia per la CGIL, con applicabilità di Dlgs 81/08 nell’ambito della pubblica sicurezza;
- Consiglio Nazionale degli Ingegneri con definizione di Associazioni di professionisti senza scopo di lucro.