Interpello normativa sicurezza sul lavoro 1/2019


interpelli-sicurezza-lavoro-2019

Secondo quanto previsto dal testo degli Accordi tra Stato e Regioni del 07 luglio 2016, che disciplinano le modalità e i contenuti dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, gli aggiornamenti previsti per legge devono seguire specifiche regole e trattare di argomenti coerenti con la professionalità del soggetto destinatario e con l’evoluzione normativa.

L’argomento è stato affrontato dall’interpello 01/2019 nel quale la Commissione ha chiarito che le modalità, i criteri e i contenuti relativi all’aggiornamento delle figure professionali di ASPP e RSPP vengono disciplinate dal punto 9 degli accordi del 2016.

Sulla base di quanto esplicitamente definito nel citato punto 9 i corsi di aggiornamento per ASPP e RSPP devono essere intesi all’interno della dimensione della “long life learning” cioè della formazione continua nell’arco della vita professionale e quindi non possono avere contenuti di carattere generale o riproporre argomenti già trattati in occasione dei corsi base.

Secondo tali presupposti, e comunque come esplicitamente definito nel punto 9 degli accordi, la Commissione ritiene che ai fini dell’aggiornamento per RSPP e ASPP non sia da ritenersi valida la partecipazione a corsi di aggiornamento rivolti a qualifiche specifiche diverse (preposti, dirigenti addetti antincendio), mentre sono validi i corsi di aggiornamento per formatori per la sicurezza sul lavoro, ai sensi del decreto del 6 marzo 2013, e quelli per coordinatori per la sicurezza, ai sensi dell’Allegato XIV del d.lgs. n. 81/2008.

La Commissione inoltre precisa che, in considerazione della specificità dei contenuti sopra descritti che devono essere erogati all’interno degli aggiornamenti per ASPP e RSPP, e del senso che tale aggiornamento deve avere, non sia possibile che venga erogato all’interno di un seminario o convegno che non rispetti i requisiti già previsti nel punto 9 che prevedono che un seminario o un convegno sia valido solo per il 50% del monte ore complessivo e a condizione che tratti degli argomenti previsti.

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali

Hai bisogno di aiuto?