La sicurezza in azienda è il risultato di un’organizzazione studiata e professionale da parte del datore di lavoro e la formazione e il costante aggiornamento delle figure coinvolte nella gestione delle procedure previste dal Testo unico sulla sicurezza. Tra queste figure un ruolo chiave è certamente quello svolto dall’RSPP.
La formazione dell’RSPP prevede la partecipazione ad un corso strutturato in tre moduli A, B e C che termina con il rilascio di un attestato di frequenza in seguito a verifica dell’apprendimento e successivamente la partecipazione a corsi di aggiornamento ogni cinque anni.
Il modulo C, in particolare, è quello di specializzazione effettiva della figura ed è riservato solo a coloro che già svolgono questa funzione e desiderano migliorare la propria preparazione sia in termini di competenze relazionali e gestionali che di approfondimento teorico di tutta la materia relativa alla prevenzione e protezione dei rischi sul luogo di lavoro.
Per poter partecipare al modulo C, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione deve aver superato obbligatoriamente il modulo A, che rappresenta la base della formazione di questa figura, mentre non è ritenuto requisito indispensabile la precedente frequenza al modulo B.
L’Accordo Stato-Regioni del 2006 definisce i contenuti e gli obiettivi dei tre moduli di formazione e in particolare per il modulo C specifica che esso deve trattare i seguenti argomenti:
- prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale;
- organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.
Il corso sul modulo C prevede una durata di 24 ore ed è obbligatorio solo per la figura RSPP che, una volta superato il modulo, è abilitata allo svolgimento della funzione in aziende di qualsiasi macrosettore produttivo.