NotiFire l’applicazione del Vigili del Fuoco che segnala le emergenze incendio


applicazioni-mobile

Il dipartimento dei Vigili del Fuoco ha sviluppato una applicazione per dispositivi mobili denominata “NotiFire” che si propone di fornire un sistema di comunicazione di tipo unidirezionale rivolto ai cittadini, che potranno così ricevere in tempo reale una segnalazione quando si trovino in prossimità delle aree interessate da incendi o eventi pericolosi di medio- grandi dimensioni.

Lo sviluppo dell’applicazione consentirà agli utenti di essere avvertiti in merito a una eventuale condizione di pericolo sul territorio, quando si avvicinano alla zona interessata dall’evento incidentale, e al tempo stesso ridurrà le segnalazioni ai soccorsi evitando di congestionare le linee d’emergenza quando le squadre di soccorso sono già state allertate. Il tutto senza sostituirsi agli organi competenti in materia di informazione ai cittadini in caso di calamità naturali così come previsto dall’articolo 12 della Legge n. 265/99, che prevede il trasferimento delle specifiche competenze dal prefetto al sindaco relativamente agli obblighi di informazione della popolazione su situazioni di pericolo per calamità naturali.

L’architettura tecnica del sistema prevede che l’utilizzatore riceva direttamente sul dispositivo mobile le notifiche con le indicazioni relative alla tipologia dell’evento in forma testuale, un riferimento geolocalizzato dell’incendio di vegetazione ed eventuali consigli per l’utente.

Info: Vigili del Fuoco, l’app NotiFire

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali