Nuova campagna Ambienti lavoro sani e sicuri ad ogni età, Eu-Osha


campagna-eu-oshaL’Agenzia Europea per la Sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha dato avvio, con la promozione internazionale sul sito ufficiale, alla campagna biennale rivolta a sensibilizzare l’attenzione dell’opinione pubblica e degli operatori di settore sulla salubrità e sicurezza dei luoghi di lavoro in considerazione dell’allungamento della vita lavorativa, dell’invecchiamento della forza lavorativa e dell’aumento dell’età pensionabile.

Sul portale della campagna sono disponibili e consultabili tutte le informazioni sugli obiettivi, i destinatari, gli appuntamenti e gli strumenti informativi, in modo intuitivo e facilmente fruibile.

Obiettivi

Gli obiettivi della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2016-2017 sono principalmente quattro:

  1. Offrire strumenti per promuovere la sostenibilità del lavoro e l’invecchiamento in adeguate condizioni di salute fin dall’inizio della carriera professionale.
  2. Attuare strumenti di prevenzione rivolti a tutelare i problemi di salute dei lavoratori nel corso della vita lavorativa.
  3. Proporre alle aziende strumenti formativi e sussidi elettronici, finalizzati alla gestione del sistema di prevenzione e protezione aziendale.
  4. Incentivare gli scambi informativi e la diffusione capillare delle buone prassi di lavoro.

La campagna è stata avviata il 15 aprile 2016 e sono state istituite a livello internazionale le “Settimane Europee per la sicurezza e la salute sul lavoro” che si terranno in ottobre 2016 e in ottobre 2017; in aprile 2017 si terrà la cerimonia di consegna del premio per i soggetti che si saranno dimostrati meritevoli di avere meglio applicato e diffuso i contenuti delle buone prassi di lavoro. L’intera campagna si concluderà nel novembre 2017 con la convocazione del vertice Europeo sugli ambienti di lavoro sani e sicuri a cui parteciperanno tutti gli organismi e i professionisti coinvolti e che sarà l’occasione per fare il punto sui risultati conseguiti in considerazione degli obiettivi previsti, sugli insegnamenti acquisiti e sulla possibilità di un rilancio futuro della campagna.

Nel corso della cerimonia di apertura Christa Sedlatschek, direttrice dell’EU-OSHA, ha espresso brevemente come la riuscita di questa campagna possa dare un forte contributo al miglioramento delle condizioni di lavoro, che inevitabilmente si rifletterà sulla produttività delle aziende: focalizzando l’attenzione su una modalità di lavoro sostenibile durante tutta la vita lavorativa, non solo i lavoratori possono proteggere meglio la loro salute, ma è probabile anche che le aziende possano godere di importanti vantaggi. Lavoratori sani sono lavoratori produttivi, e lavoratori produttivi sono essenziali per qualsiasi organizzazione efficace: si tratta quindi di una situazione vantaggiosa per tutte le parti.

Info: lancio Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età

Corsi online per la sicurezza sul lavoro. Iscriviti ora

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali