Il decreto legislativo n.81 del 2008 (D Lgs 81/08) contiene tutte le disposizioni necessarie per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori durante l’esercizio delle proprie mansioni. Pertanto, è obbligatorio che tutti i datori di lavoro adottino le misure di sicurezza previste dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Queste misure includono procedure, programmi e protocolli volti a ridurre al minimo il rischio infortunistico, prevenire malattie professionalmente rilevanti e promuovere un ambiente sanitario più salubre ed equilibrato nell’ambito della forza lavorativa. Inoltre, i datori di lavoro devono vigilare costantemente sullo stato degli strumenti, delle attrezzature e degli impianti tecnologicamente presentati all’interno dell’ambiente produttivo. La mancata osservanza delle norme previste dal D Lgs 81/08 può essere punita con pesanti sanzioni amministrative o penali. Pertanto, è fondamentale che tutti i soggetti coinvolti – compresi i dipendenti – si attenga scrupolosamente alle disposizionie vigentinella materia in questione.
