Sicurezza lavoro, Inail indaga sui rischi nelle scuole


sicurezza-scuole

La sicurezza all’interno degli istituti scolastici è una priorità per le istituzioni, per questo il monitoraggio della situazione esistente e in particolare dei rischi maggiormente presenti nelle scuole sono stati racconti in una indagine INAIL sui rischi nelle scuole.

In questo studio INAIL ha messo a disposizione tutti i dati sulla sicurezza sul lavoro raccolti nel 2014 dai quali sono emersi i seguenti problemi riguardanti le strutture scolastiche:

  • la limitata qualità dell’aria e presenza di rischi biologici e chimici. Questi rischi si traducono in contagi di virus e batteri per via orale o attraverso contatto fisico, oppure nel caso di laboratori attraverso il contatto con agenti chimici.
  • La presenza di rischi microclimatici, vale a dire rischi legati alla percezione di un clima troppo caldo o troppo freddo. Non è presente il rischio quando si riscontra il benessere di tipo termico.
  • La presenza di rumore e di problemi legati ad una cattiva acustica delle aule;
  • la presenza di impianti inadeguati o non manutenuti;
  • la mancata attenzione all’ergonomia.

I problemi riscontrati da INAIL riguardano anche un altro aspetto importante, quando si valuta la sicurezza di un luogo di lavoro, vale a dire gli infortuni. Nel 2014 è emerso che:

  • le denunce per infortunio sono più presenti al nord del paese;
  • gli infortuni alle gambe e in generale agli arti inferiori sono quelli che maggiormente si sono registrati tra gli studenti;

Dall’indagine INAIL sui rischi presenti nelle scuole appare evidente che il lavoro da fare per allinearsi a quanto stabilito dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro è ancora lungo. Un dato positivo però c’è, infatti dal rapporto emerge che sono scese le denunce per infortunio al Sud Italia.

Devi redigere il Documento di Valutazione Rischi? Richiedi ora informazioni sulla nostra consulenza

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali