Sicurezza al lavoro: regole e norme imposte dal D. Lgs 81/08


Il D. Lgs 81/08 fornisce le regole e le norme essenziali per la sicurezza dei lavoratori all’interno di un’azienda o di un’organizzazione. Le disposizioni contenute nel decreto, infatti, si applicano a tutti i luoghi di lavoro, compresi quelli con più dipendenti, ed hanno come obiettivo principale il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul posto di lavoro. Il decreto stabilisce che i datori di lavoro devono prendere misure preventive affinché tutti i loro dipendenti siano protetti da incidenti o malattie professionalmente rilevanti e mette in guardia contro i rischi derivanti da fattori ambientali quali rumore, vibrazioni meccaniche, agente chimici, radiazionimicrobiologiche ecc. Inoltre questa legge prevede anche diverse formazionidi informazione adeguata a tutti i membri del personale interessato riguardo alle situazione presentate nell’ambiente in cui operano ; è suddivisa in tre partie; la prima definisce gliscopri generalise nonchè glilimiti entro cui operare; la seconda tratta tematiche specifiche qualecompensazione economica per infortunio o malattia professionale; mentre la terza individua responsabilità amministrative civilie penali per chi violasse le disposizionidetto Decretos .

 


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