Il Decreto Legislativo n. 81 del 2008 fornisce un quadro normativo completo ed integrato in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Esso contiene le regole generali per garantire la sicurezza, la salute e la dignità dei lavoratori, nonché i principali obblighi a carico del datore di lavoro in relazione alla prevenzione degli infortuni sul posto di lavoro. Inoltre, il DLgs 81/08 definisce le responsabilità dello Stato, degli Enti locali e dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL). I principali obblighini a carico del datore di lavoro riguardano la valutazione della sicurezza su cui si basano tutte le misure preventive da mettere in attuazione; il diritto all’informazione e formazione degli addetti al servizio; la sorveglianza sanitaria finalizzata ad accertare lo statodi salute fisica o psichica idonea al compimentodelle mansioniprescelte dal datore dilavoroe a prevenire eventuale patologie correlate alle medesime; il monitoraggio periodico dell’ambiente di lavoroe delle attrezzature utilizzate dagli operatoriladdettialleservizio.In questomodo si voglionoessere certidellaconduzionedelpropriolaboroinmodosecuroedigualmenterispettoso della salute psico-fisica dipersonaleoperante.