Sicurezza sul lavoro, sconto INAIL su premio assicurativo


sconto-inail

Anche per il 2014, INAIL ha deciso di aiutare le imprese riducendo la spesa del premio assicurativo che deve essere pagato ogni anno. Lo sconto è voluto da INAIL per evidenziare lo sforzo che le imprese hanno fatto per garantire la salute e la sicurezza dei loro dipendenti negli ambienti di lavoro.

Lo sconto è garantito per legge dal Decreto Ministeriale 12 dicembre 2000, in cui all’articolo 24 stabilisce che l’INAIL “può applicare al datore di lavoro che sia in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e con gli adempimenti contributivi e assicurativi, una riduzione del tasso medio di tariffa in misura fissa pari al cinque per cento o al dieci per cento, in relazione al numero dei lavoratori“.

Per le aziende che hanno manifestato particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro, attraverso la realizzazione di progetti e azioni concrete, l’INAIL prevede quindi uno sconto sul premio annuale che può arrivare anche al 30%.

Sul sito INAIL è disponibile il nuovo modello Ot/24/15 per le aziende che hanno effettuato gli interventi volti a garantire lo sconto. La misura dello sconto varia dal 7% al 30% ed è denominato oscillazione per prevenzione. Dal 1 gennaio del prossimo anno sarà avviata anche una procedura online.

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali