Stress lavoro correlato: cos’è e come affrontarlo


Nel mondo odierno del lavoro, il termine stress lavoro correlato è diventato sempre più frequente. Ma cosa significa esattamente? E quali sono le possibili soluzioni per affrontare questa problematica in modo efficace?

Lo stress lavoro correlato, noto anche come burnout lavorativo, si riferisce allo stato di tensione fisica o emotiva che può derivare da vari fattori sul posto di lavoro. Questi possono includere carichi di lavoro eccessivi, mancanza di supporto da parte dei colleghi o dei superiori, la sensazione di non avere controllo sul proprio ruolo lavorativo o una scarsa chiarezza circa le proprie responsabilità.

Avere un certo livello di stress nel corso della vita professionale è normale e può persino essere benefico in alcune circostanze. Tuttavia, quando lo stress diventa cronico ed eccessivo senza opportunità sufficienti per riposarsi o recuperare, può portare a gravi problemi sia fisici che mentali.

Sintomi dello Stress Lavoro Correlato

I sintomi dello stress lavoro correlato possono variare da individuo a individuo, ma di solito includono una serie di segni fisici, emotivi e comportamentali. Tra i sintomi più comuni ci sono l’affaticamento cronico, l’insonnia, la perdita di appetito o al contrario un appetito eccessivo, mal di testa frequenti, disturbi gastrointestinali e tensione muscolare.

Gestione dello Stress Lavoro Correlato

La gestione dello stress lavoro correlato richiede un approccio multiforme che include cambiamenti nello stile di vita del lavoratore, supporto psicologico e in alcuni casi modifiche all’ambiente di lavoro. Esistono diverse strategie per affrontare lo stress sul posto di lavoro come il miglioramento delle competenze comunicative, l’applicazione della mindfulness sul posto di lavoro o la pratica regolare dell’esercizio fisico.

In conclusione, lo stress lavoro correlato è una problematica sempre più presente nel mondo del lavoro moderno. Riconoscerne i sintomi ed applicare le corrette strategie può aiutare a prevenirlo o almeno a gestirlo efficacemente.

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali

Hai bisogno di aiuto?