Tutti al sicuro: gli obblighi del d.lgs. 81/08 sulla sicurezza sul lavoro



L’entrata in vigore del decreto legislativo 81/08 ha introdotto numerosi adempimenti obbligatori per garantire la sicurezza sul lavoro. Tra questi, uno dei più importanti è l’obbligo di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Questo documento deve essere redatto da tutti i datori di lavoro e contiene una valutazione dettagliata dei rischi presenti nell’ambiente lavorativo e le relative misure preventive da adottare. Il DVR deve essere aggiornato periodicamente, tenendo conto delle nuove situazioni che possono sorgere durante l’attività lavorativa. Inoltre, il datore di lavoro ha l’obbligo di fornire ai dipendenti formazione specifica in materia di sicurezza sul lavoro, al fine di garantire loro la conoscenza delle procedure da seguire in caso di emergenza e prevenire eventuali incidenti o lesioni sul posto di lavoro. Infine, è necessario istituire un servizio medico aziendale o affidarsi a un esterno per effettuare visite mediche periodiche ai dipendenti e monitorarne lo stato di salute in relazione alle mansioni svolte.

 


numero di telefono 069968849
069968846

    Contattaci

    Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

    logo Tutto626 colore bianco

    Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03

    Acconsento al trattamento dei dati personali