Tutto quello che c’è da sapere sul Corso di Aggiornamento per Preposti


Il corso di aggiornamento per preposti, è un elemento fondamentale nel settore della sicurezza sul lavoro. Si tratta infatti di un obbligo formativo richiesto dalla legge a tutte le figure professionali che rivestono il ruolo di preposto in azienda.

Cos’è il corso di aggiornamento per preposti?

In parole semplici, il corso di aggiornamento per preposti è un addestramento periodico volto a rinfrescare e potenziare le competenze dei preposti nella gestione della sicurezza sul lavoro. Questo corso ha lo scopo primario di mantenere sempre alto il livello delle competenze acquisite durante la formazione iniziale.

E’ obbligatorio il corso di aggiornamento per i preposti?

Sì, è strettamente obbligatorio. La normativa italiana impone infatti l’obbligatorietà del corso di aggiornamento per preposti. Ignorare quest’obbligo può comportare sanzioni severe sia personalmente al lavoratore che all’azienda.

A quale frequenza viene richiesto l’aggiornamento?

L’aggiornamento deve essere effettuato con cadenza quinquennale. Ciò significa che ogni cinque anni, tutti i preposti devono seguire il corso di aggiornamento.

Qual è l’obiettivo del corso di aggiornamento per preposti?

L’obiettivo principale del corso di aggiornamento per preposti è quello di garantire che tutte le persone coinvolte nella conduzione delle operazioni siano sempre aggiornate sulle ultime norme e regolamentazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Questo garantisce non solo la conformità legale, ma anche un ambiente lavorativo più sicuro e produttivo.

Come si svolge il corso?

Il corso può essere effettuato sia in modalità presenziale che online ed ha una durata complessiva minima pari a 6 ore. Durante il corso vengono approfondite varie tematiche tra cui: i principi generali della prevenzione, l’organizzazione della prevenzione aziendale, la normativa generale e speciale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

In conclusione, se sei un preposto o stai pensando di diventarlo, ricorda che l’aggiornamento periodico non è solo un obbligo legale, ma rappresenta anche un’opportunità preziosa per migliorare le tue competenze professionali e contribuire alla creazione di un ambiente lavorativo più sicuro ed efficiente.

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali

Hai bisogno di aiuto?