Tutto quello che Devi Sapere sulla Normativa per il Corso di Aggiornamento Preposto PIMUS


Il corso di aggiornamento per preposti PIMUS è un requisito fondamentale nel settore della costruzione. È un’attività formativa obbligatoria, stabilita dalla legge italiana, volta a garantire la sicurezza sul luogo di lavoro.

Cos’è il corso di aggiornamento per preposti PIMUS?

PIMUS sta per Piano di Montaggio Uso e Smontaggio dei ponteggi. Il corso di aggiornamento per preposti, quindi, fornisce le competenze necessarie ai lavoratori addetti alla gestione dei ponteggi in cantiere.

Normative relative al corso di aggiornamento PIMUS

L’aggiornamento del preposto è regolato dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare, l’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 stabilisce che chi svolge funzioni di preposto deve frequentare un corso specifico ogni cinque anni.

Necessità dell’aggiornamento

A seguito delle modifiche legislative introdotte con il Decreto Legislativo n.81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni, si rende necessario l’aggiornamento periodico delle competenze acquisite dal preposto.

Obiettivi del corso di aggiornamento per preposti PIMUS

L’obiettivo principale del corso di aggiornamento per preposti PIMUS è quello di fornire una formazione adeguata e specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro, affinché il preposto possa svolgere le sue funzioni nel modo più efficace possibile.

Contenuti del corso

I contenuti del corso spaziano dalle normative vigenti alla gestione delle emergenze, dalla valutazione dei rischi all’uso dei dispositivi di protezione individuale, passando per la comprensione dei piani operativi di sicurezza e l’applicazione delle procedure operative standardizzate.

Scegliere un ente formatore accreditato

Per frequentare il corso di aggiornamento per preposti PIMUS, è importante scegliere un ente formatore accreditato. Questo garantisce che la formazione ricevuta sia conforme alle normative vigenti ed adeguata alle esigenze specifiche della mansione svolta.

In conclusione,

sapevi che ogni cinque anni devi frequentare un corso di aggiornamento per preposti PIMUS? È vitale mantenere le tue competenze sempre fresche e adeguate ai cambiamenti nelle normative e nelle pratiche lavorative.

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali

Hai bisogno di aiuto?