Tutto su Corso di Aggiornamento Gru su Autocarro Secondo l’Accordo Stato-Regioni


La sicurezza sul lavoro è una priorità per ogni azienda, ed è fondamentale rispettare tutte le normative vigenti. Uno degli aspetti più importanti in questo ambito riguarda l’utilizzo delle gru su autocarro. Per operare in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle leggi, è indispensabile partecipare a un corso di aggiornamento gru su autocarro, secondo quanto stabilito dall’accordo Stato-Regioni.

L’accordo Stato-Regioni, sottoscritto nel 2012, ha stabilito nuove regole per la formazione dei lavoratori che utilizzano macchine mobili come le gru montate su veicoli industriali. L’obiettivo dell’accordo è garantire che i lavoratori acquisiscano le competenze necessarie per utilizzare queste attrezzature in modo sicuro e responsabile.

In particolare, il corso di aggiornamento gru su autocarro si rivolge a tutti coloro che hanno già conseguito l’abilitazione all’utilizzo della gru e intendono mantenerla valida. Infatti, secondo quanto previsto dallo stesso accordo Stato-Regioni, l’abilitazione deve essere rinnovata ogni cinque anni attraverso la frequenza di un corso di aggiornamento specifico.

Durante il corso di aggiornamento gru su autocarro, i partecipanti avranno modo di approfondire le proprie conoscenze sulla sicurezza sul lavoro, apprendendo le nuove tecniche di utilizzo della gru e i recenti sviluppi normativi. Inoltre, il corso offre l’opportunità di esercitarsi praticamente con la gru su autocarro, sotto la supervisione di istruttori qualificati.

La frequenza al corso è obbligatoria per tutti coloro che utilizzano una gru su autocarro nel proprio lavoro. Non partecipare al corso o non superare l’esame finale può comportare la perdita dell’abilitazione all’utilizzo della macchina e potenziali sanzioni amministrative.

Oltre a garantire la conformità con le leggi vigenti, il corso aggiornamento gru su autocarro è un investimento importante per ogni azienda. Infatti, formare adeguatamente i propri lavoratori significa ridurre il rischio di incidenti sul lavoro e migliorare l’efficienza operativa.

In conclusione, se sei un operatore di gru montate su veicoli industriali o un datore di lavoro in questo settore, ricorda l’importanza del corso di aggiornamento. Non solo ti aiuterà a rimanere in regola con quanto previsto dall’accordo Stato-Regioni, ma contribuirà anche a creare un ambiente di lavoro più sicuro e produttivo.

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali

Hai bisogno di aiuto?