Tutto sulla normativa del corso di aggiornamento per preposti PIMUS: cosa devi sapere


Il corso di aggiornamento per preposti PIMUS è una formazione obbligatoria per tutti i lavoratori designati a svolgere il ruolo di preposto nei cantieri temporanei o mobili. Questo articolo intende fornire un quadro completo sulla normativa che regola tale addestramento, incluse le specifiche in termini di contenuti del corso, durata e requisiti dei partecipanti.

Cosa significa PIMUS?

PIMUS sta per Piano di Montaggio/Usomontaggio/Smontaggio dei ponteggi. Il Decreto Legislativo 81/2008 stabilisce che il personale addetto all’installazione, modificazione e smontaggio dei ponteggi debba essere adeguatamente formato e informato sui rischi specifici connessi alla propria attività.

Normativa generale sul corso di aggiornamento per preposti

In base al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., i datori di lavoro sono tenuti a garantire ai propri dipendenti la partecipazione a corsi formativi riguardanti salute e sicurezza sul lavoro. La figura del preposto rientra tra quelle soggette all’obbligo formativo in quanto responsabile dell’attuazione delle misure preventive e protettive nei luoghi di lavoro.

Chi è il preposto?

Il preposto è un lavoratore che, in virtù dell’esperienza e/o della professionalità, ha un ruolo di sorveglianza e coordinamento sulle attività lavorative. Questa figura è responsabile dell’applicazione e del controllo delle direttive ricevute dal datore di lavoro, controllando il corretto svolgimento dei compiti assegnati ai lavoratori ed assicurandosi che tutti gli operatori rispettino le norme sulla sicurezza.

Corso di aggiornamento per preposti PIMUS: contenuti e durata

Il corso di aggiornamento per preposti PIMUS deve avere una durata minima di 8 ore secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. Il programma del corso dovrebbe includere argomenti quali le tecniche operative per l’installazione, la modifica e lo smontaggio dei ponteggi; i principali rischi legati all’utilizzo dei ponteggi; le misure preventive da adottare.

A chi si rivolge il corso?

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono stati designati dal datore di lavoro a ricoprire il ruolo di preposto nel contesto dei cantieri temporanei o mobili. Per partecipare al corso non sono richieste qualifiche specifiche, ma è necessario aver già frequentato il modulo base della formazione generale in materia di sicurezza sul lavoro.

In conclusione, è fondamentale per i datori di lavoro garantire che i propri preposti siano adeguatamente formati e aggiornati, in conformità con la normativa vigente. Ricordiamo che il corso di aggiornamento per preposti PIMUS rappresenta un’opportunità importante di formazione continua, contribuendo alla creazione di un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente.

 


numero di telefono 069968849
069968846

    Contattaci

    Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

    logo Tutto626 colore bianco

    Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03

    Acconsento al trattamento dei dati personali