Quando devo nominare un medico del lavoro?

Il Medico del lavoro o Medico competente è un medico professionista specializzato in Medicina del Lavoro. Il medico competente ricopre un ruolo importantissimo nella diagnosi, prevenzione e cura per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro.

La nomina del medico competente aziendale è strettamente legata alla Valutazione dei Rischi in azienda.

A seguito della Valutazione dei rischi, il tecnico specializzato stilerà il DVR e riporterà sotto la voce ‘Sorveglianza Sanitaria’ tutti i fattori di rischi individuati.

Il Datore di lavoro deve obbligatoriamente nominare il Medico Competente solo nel caso in cui siano rischi per i lavoratori nei luoghi di lavoro.

Insieme alla nomina del Medico Competente, il Datore di lavoro è obbligato all’esecuzione delle visite mediche rispettando il protocollo di accertamenti per la mansione del lavoratore.

Solo la Nomina del Medico competente senza l’esecuzione delle corrette visite non tutela l’azienda che potrà quindi incorrere in sanzioni amministrative e penali.

Affidati ai nostri Medici specializzati in Medicina del Lavoro!

Effettuiamo visite mediche presso la vostra azienda grazie al nostro impiego di camper adibiti alla Sorveglianza sanitaria