Gli obblighi della sicurezza sul lavoro negli Studi Odontoiatrici

La designazione dell’ RSPP (Responsabile servizio Prevenzione e Protezione) è, nella sicurezza sul lavoro, tra gli obblighi più importanti. Il ruolo di Responsabile servizio Prevenzione e Protezione può essere assunto sia dal Datore di Lavoro (DDL) sia da un professionista esterno all’attività (RSPP esterno).

Altro obbligo del Datore di Lavoro degli Studi Odontoiatrici è quello di individuare i rischi presenti nei luoghi di lavoro e durate tutte le attività produttive, che si assolve nella redazione del Documento Valutazione Rischi (DVR) entro e non oltre i 90 giorni da inizio attività.

Inoltre è necessario:

Nomina del Medico Competente

La Nomina del Medico Competente, atto che riguarda la sorveglianza sanitaria, provvederà a stabilire tutti gli accertamenti sanitari preventivi e periodici a cui deve essere sottoposto il dipendente al fine di stabilire l’idoneità lavorativa per la mansione assegnata.
Ogni lavoratore, quindi, dovrà essere sottoposto a visita medica ed esami strumentali.

Verifica degli impianti di messa a terra

La Verifica degli impianti di messa a terra, altro obbligo del datore di lavoro, viene effettuata con cadenza biennale; è necessario che la verifica venga effettuata e certificata da una struttura accreditata presso l’Ente Italiano di Accreditamento, che ne definisce i requisiti di conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005.

La prevenzione da rischio Legionellosi

Ulteriore obbligo per lo studio dentistico è quello di prevenire il rischio Legionellosi.
Per prevenire tale rischio è necessario effettuare un monitoraggio, almeno annuale, dell’acqua del riunito. Se sono presenti, all’interno dello studio, più riuniti è necessario che il controllo venga effettuato su ciascuno di questi.
Tale controllo va eseguito sempre tramite un Laboratorio che effettua analisi delle acque, che provvederà ad analizzare e definire la salubrità del o dei riunito/i.

 

Hai bisogno di aiuto? Compila il form qui in basso.









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03