Linee guida per il piano di interventi della Regione Molise


Sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise n. 11 del 13 Aprile 2010 è stato pubblicato il documento contenente le linee guida del programma di interventi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Infatti con la delibera della Giunta Regionale n.151 del 2010 la regione Molise ha recepito l’accordo, stipulato in data 20 Novembre 2008, tra Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, che individua le risorse per una campagna sulle attività formative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulle linee da seguire per intervenire in modo concreto in materia di prevenzione.

In particolare con la delibera 151/2010 sono stati approvati due documenti:

  1. “Avviso pubblico per attività formative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”
  2. “Linee guida per il programma di interventi della Regione Molise 2009/2010 nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori”.


Le linee guida tracciano le strategie da seguire per un piano d interventi rivolti ad individuare le azioni da porre in essere nel corso del biennio 2009-2010 per garantire condizioni stabili di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (in particolare sono esplicitate le linee da seguire per la formazione dei lavoratori meno esperti: dai lavoratori straneri a quelli stagionali del settore agricolo, dai lavoratori con un’esperienza lavorativa inferiore ai due anni ai lavoratori individuali autonomi) e contribuire così alla diffusione più rapida e capillare della cultura in tema di prevenzione

L’Assessore regionale al Lavoro Angiolina Fusco Perrella nel presentare il documento lo ha così sintetizzato: “L’obiettivo è sollecitare in modo diretto il senso di responsabilità dei datori di lavoro e degli stessi lavoratori, affinchè continui l’impegno nella prevenzione e  rimanga alta la guardia rispetto ai rischi sui luoghi di lavoro. L’assunzione di responsabilità – ha continuato l’Assessore- passa, soprattutto, attraverso la promozione e la realizzazione di attività formative che coinvolgano il più alto numero possibile di soggetti”.

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali

Hai bisogno di aiuto?