Acque potabili e di balneazione, il portale del Ministero


PortaleAcque è il portale del Ministero della Salute, dedicato alla condivisione delle informazioni sulla qualità delle acque, di balneazione e potabili. Si tratta di uno strumento utile che permette di essere sempre informati sulle novità e aggiornamenti riguardanti la salubrità delle acque.

La struttura del sito, semplice e chiara, permette di accedere facilmente alle due aree tematiche “Balneazione” e “Potabili” all’interno delle quali è possibile consultare la normativa vigente, i report annuali e la documentazione scientifica.

Nell’area tematica “Balneazione” gli utenti possono accedere a un interessante strumento a di ricerca, dove inserendo il Comune di interesse, il sistema è in grado di elencare le aree in cui la balneazione è consentita e dove è vietata. Inoltre fornisce tutti dati sulle zone adibite alla balneazione e sulle ordinanze di divieto.

Nell’area “Potabili” invece, sono messi a disposizione degli utenti tutti gli strumenti per una corretta informazione sulle norme tecniche e raccomandazioni. A partire dalle note informative sulla presenza di arsenico e piombo nelle acque potabili, fino alle linee guida per la gestione del rischio.

Il portale, nella sua semplicità offre tutte le informazioni utili alle Istituzioni che hanno il compito di gestire le acque e nello stesso tempo contribuisce alla crescita del processo di partecipazione dei cittadini.

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali

Hai bisogno di aiuto?