Nuovo decreto sulla sicurezza per il settore degli spettacoli


È stato pubblicato il decreto interministeriale 22 luglio 2014 relativo alle disposizioni che si applicano agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche. Con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, in accordo con il Ministro della Salute, sono state individuate le disposizioni inerenti i settori indicati.

Le disposizioni si applicano, nello specifico, “agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività“. Il decreto si pone l’obiettivo di fornire specifiche indicazioni per la tutela della salute e della sicurezza degli operatori nei settori indicati e non si applica nel caso di:

  • lavori che si svolgono al di fuori delle fasi di montaggio e smontaggio;
  • lavori di montaggio e smontaggio di pedane fino ai 2 metri;
  • lavori di montaggio e smontaggio di travi, sistemi di travi e graticci;
  • lavori di montaggio e smontaggio di opere temporanee prefabbricate.

Il decreto quindi è stato sottoscritto per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori ed è appliazione del Capo I del Titolo IV del Decreto Legislativo 81/08 e applicazione del Capo II del Titolo IV sempre del medesimo decreto.

L’articolo 5, nel dettaglio, definisce le manifestazioni fieristiche e fornisce una spiegazione dei termini quali gestore, organizzatore, espositore, allestitore, stand, spazio completamente allestito, quartiere fieristico, struttura allestitiva e tendostruttura.

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con la collaborazione del Ministero della Salute, entro 24 mesi dall’entrata in vigore del decreto ha il compito di monitorare l’applicazione di quanto previsto dallo stesso.

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali

Hai bisogno di aiuto?