Documento valutazione rischio chimico


Così l’articolo 222, comma b1 del Testo Unico sicurezza sul lavoro definisce gli agenti chimici pericolosi: “agenti chimici che soddisfano i criteri di classificazione come pericolosi in una delle classi di pericolo fisico o di pericolo per la salute di cui al regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, indipendentemente dal fatto che tali agenti chimici siano classificati nell’ambito di tale regolamento”.

Il Dl.gs 81/08 prevede che la valutazione dei rischi indicata dall’articolo 28 comprenda anche gli agenti chimici, ovvero la scelta di sostanze e miscele impiegate. L’articolo 223 esplicita in dettaglio i criteri per la valutazione dei rischi, per l’accertamento della presenza di agenti chimici sul lavoro e quindi per l’analisi delle misure adottate. L’obbligo è ovviamente in capo al datore di lavoro.

La valutazione deve comprendere le proprietà delle sostanze, informazioni relative e circostanze di utilizzo, valori limite, misure preventive e protettive, rilevazioni da sorveglianza sanitaria. Combinazione di più agenti nel caso l’attività lavorativa le richieda. Se l’attività lavorativa è nuova la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione devono essere approntate prima dell’inizio della stessa attività. Ogni datore di lavoro deve infine aggiornare la valutazione periodicamente o in caso di cambiamenti nelle mansioni e su indicazioni derivanti dalla sorveglianza sanitaria.

“4. Fermo restando quanto previsto dai regolamenti (CE) n. 1907/2006 e n. 1272/2008, il fornitore di agenti chimici pericolosi è tenuto a fornire al datore di lavoro acquirente tutte le ulteriori informazioni necessarie per la completa valutazione del rischio”.

L’intero processo come già indicato deve essere infine finalizzata alla definizione delle misure per la prevenzione dei rischi generali e specifiche, delle disposizioni di emergenza indicate dagli articolo 223, 225, 226.

Tutto626 azienda con decennale esperienza nel campo della sicurezza sul lavoro offre assistenza e consulenza nella valutazione del rischio chimico e nella redazione del relativo documento. Questi i riferimenti e i contatti.

Un team di consulenti supporterà i datori di lavoro in ogni fase.

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali

Hai bisogno di aiuto?