False certificazioni di formazione: tre indagati a Rivoli


Esibivano falsi certificati che attestavano l’avvenuta formazione a seguito di corsi di prevenzione degli infortuni sul lavoro per 16 lavoratori che però, hanno smentito di aver mai frequentato alcun corso: falso e truffa le accuse per due amministratori e un R.S.P.P. di un’azienda metalmeccanica di Rivoli in provincia di Torino che sono stati querelati anche dall’azienda di certificazione cui facevano riferimento le certificazioni fasulle la quale è risultata del tutto all’oscuro della condotta dei soggetti indagati.

Sulla vicenda, come riporta Repubblica.it, è stato aperto un fascicolo dalla Procura della Repubblica di Torino.

Note:
La vicenda sopra menzionata, ricorda l’importanza della formazione generale dei lavoratori nonché la nomina di RLS all’interno dell’azienda, la cui formazione e preparazione sui temi trattati dal d.lgs 81/08 può in qualche modo limitare anche questo tipo di fenomeni che rivelano, purtroppo, come ancora oggi la sicurezza sul lavoro sia troppo spesso considerata un peso e non una risorsa per le aziende.

Sei hai bisogno di un corso di formazione per RLS accedi alla nostra piattaforma elearning, dove puoi trovare tutti i corsi previsti dal D.lgs 81/08 da seguire online.

Accedi alla piattaforma elearning

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali