Inail, servizio online per la denuncia degli infortuni sul lavoro nel settore agricolo


normativa-sicurezza-settore-agricoltura

Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 22 luglio 2011, in recepimento di quanto disciplinato dall’articolo 5-bis del Codice dell’amministrazione digitale, approvato con decreto legislativo nr 82 del 7 marzo 2005 ha previsto che dal 1° luglio 2013, la presentazione di comunicazioni e di dichiarazioni tra le imprese e le amministrazioni pubbliche, possa avvenire solo per via telematica. Nel rispetto di tale disposizione anche l’INAIL sta adeguando i propri protocolli di trasmissione dei dati, con particolare riferimento alle comunicazioni relative alle denunce di infortuni e malattie professionali.

In proposito si ricorda che già dal 22 marzo 2016 non vi è più l’obbligo per i datori di lavoro di trasmettere le certificazioni mediche rilasciate dalle strutture sanitarie o dai medici, in considerazione dell’implementazione del sistema telematico che automaticamente prevede l’invio diretto all’INAIL e la possibilità per le aziende di consultare le comunicazioni registrate presso il portale dell’Istituto Assicurativo.

All’interno di tale processo di innovazione tecnologica INAIL ha quindi sviluppato e reso disponibile l’applicativo per la denuncia degli infortuni rivolto ai datori di lavoro del settore agricolo, presentandone le modalità operative e di accesso con la lettera circolare nr 37 del 24 settembre 2018. Il servizio telematico on line è operativo a partire dal 01 ottobre 2018 e utilizzabile accedendo mediante le proprie credenziali dal portale internet dell’INAIL.

L’obbligo di denuncia di infortuni riguarda i datori di lavoro inquadrati, ai fini previdenziali e assicurativi, nel settore agricoltura e registrati negli appositi archivi dell’Inps. La denuncia di infortunio può comunque essere trasmessa anche da parte di soggetti intermediari muniti di opportuna delega, quali ad esempio consulenti del lavoro, dottori commercialisti, ragionieri e periti commerciali, associazioni di categoria. Non sono al momento ancora disponibili per il settore agricolo, le funzionalità per l’inoltro delle denunce di infortunio offline tramite file e delle denunce di malattia professionale per le quali resta in vigore l’inoltro a mezzo posta certificata.

Si ricorda che il lavoratore è tenuto a dare immediatamente comunicazione al Datore di Lavoro di un infortunio anche di lieve entità, comunicando gli estremi del certificato medico, la data di rilascio e i giorni di prognosi. Nel casi non fosse disponibile il numero del certificato medico, si dovrà trasmettere all’azienda direttamente il certificato in forma cartacea.

Info: Inail denuncia online infortunio lavoro settore agricoltura 

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali

Hai bisogno di aiuto?