Novità per quanto riguarda il Decreto Legislativo 81/08. Il Decreto, che regola le norme in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, anche definito Testo Unico Sicurezza, è stato aggiornato con l’integrazione di nuove disposizioni e di alcune correzioni.
Di seguito sono riportate le novità che riguardano il Testo Unico Sicurezza:
- è stato introdotto il Titolo X-BIS secondo quanto disposto dal Decreto Legislativo 19 febbraio 2014 n. 19 in merito all’accordo quadro sulla protezione da ferite da taglio o da punta negli ospedali e nelle strutture sanitarie;
- è stato introdotto il Decreto interministeriale 18 aprile 2014 relativo alle informazioni che devono essere trasmesse in occasione della costruzione e della realizzazione di edifici e di locali da utilizzare per le lavorazioni industriali.
- è stato introdotto il Decreto ministeriale 10 marzo ’98 sui criteri generali in materia di protezione dagli incendi nei luoghi di lavoro.
Oltre a questi, da citare anche la Circolare n.45 del 24 dicembre 2013 in merito all’obbligo di abilitazione all’uso delle macchine agricole. La Circolare definisce le attrezzature di lavoro per le quali è differito il termine per l’entrata in vigore dell’obbligo di abilitazione; il riconoscimento dei corsi effettuati in base a quanto stabilito nell’accordo del 22 febbraio 2012; il termine di validità della norma transitoria in base al punto 12 dell’accordo 22 febbraio 2012.